Come Risolvere Una Sottrazione Tra Due Numeri Relativi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La matematica ed in particolare l'algebra per molti studenti rappresentano dei metodi che non si riescono a concepire in modo ottimale e quindi diventano una sorta di incubo. Tuttavia con qualche accorgimento è possibile invece cavarsela senza problemi, in modo veloce e soprattutto senza perdere la testa. In riferimento a ciò, parliamo dei numeri relativi e vediamo come risolvere una sottrazione tra questi.

24

Il primo passo è quello di capire cosa stiamo trattando: i numeri relativi sono i numeri interi preceduti dal simbolo + e vengono definiti positivi, oppure dal simbolo - e sono detti negativi. Quando ci viene richiesto di risolvere un'operazione di sottrazione tra due numeri relativi, è innanzitutto fondamentale riscrivere in modo corretto tale espressione. I due termini infatti, devono restare chiusi tra le parentesi, proprio come accade quando dobbiamo risolvere un'addizione, affinché non si faccia confusione tra i segni dei numeri relativi e quelli propri dell'operazione di sottrazione da svolgere.

34

Nel caso in cui ci sia anche solo un segno ricopiato male, il risultato risulterà di conseguenza sbagliato. Per fare un esempio se ci troviamo di fronte a un caso come quello descritto qui di seguito, ovvero (9)-(5), il risultato non dovrebbe causare molti problemi in quanto è sufficiente svolgere una normale sottrazione. Se invece, ci troviamo in un caso come questo e cioè (9)-(-5), allora bisogna ricordare che due segni negativi generano un segno positivo e quindi l'operazione da svolgere sarà 9+5. Di conseguenza, quando i segni sono concordi, cioè quello del primo e del secondo numero sono uguali (+ e +, - e -) l'operazione da svolgere è un'addizione, viceversa se sono discordi (- e +, + e -) allora si tratta di svolgere una sottrazione.

Continua la lettura
44

Infine per verificare se il risultato dell'espressione è corretto si può ricorrere ad un facile controllo indiretto; infatti, ci basta sommare la differenza (ovvero il risultato) con il sottraendo (il secondo termine). Se dunque il risultato della somma è uguale al minuendo, allora avremo effettivamente risolto correttamente la sottrazione che ci è stata assegnata, ed il problema contenente i numeri relativi si risolve in modo semplice e veloce. A margine di questa guida possiamo dunque consigliare di fare degli esercizi partendo proprio da queste nozioni e notare con soddisfazione che basta capire a fondo il meccanismo per far si che non ci siano più motivi di preoccuparci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Elementari e Medie

Proprietà delle operazioni in N, Q, Z

Superiori

Come Effettuare Una Sottrazione Tra 2 Polinomi

Elementari e Medie

Come Fare La Prova Del 9 Nella Sottrazione

Elementari e Medie

Come eseguire mentalmente operazioni aritmetiche non banali

Elementari e Medie

Matematica: gli insiemi numerici

Superiori

Come eseguire una sottrazione in binario

Superiori

Come eseguire la sottrazione tra frazioni