Come risolvere una proporzione con due incognite

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando sentiamo il termine matematico "proporzione" significa che siamo in presenza di un uguaglianza fra due rapporti i quali a loro volta presentano le stesso identico risultato. Per fare un esempio pratico, supponiamo di avere a nostra disposizione due coppie di numeri e il nostro scopo è quello di determinare l'uguaglianza fra di loro. A livello di formula matematica sul foglio possiamo trascrivere questi numeri nel seguente modo: A/B = C/D. Ma non sempre le cose sono così semplici a volte non siamo a conoscenza di alcuni numeri e in questo caso il nostro compito diventa quello di determinare il loro valore. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come risolvere una proporzione con due incognite.

24

Nel caso in cui ci trovassimo difronte ad una proporzione a due incognite, per risolvere abbiamo a nostra disposizione due procedimenti ovvero applicando due proprietà: quella del comporre e quella dello scomporre. La prima proprietà si applica quando siamo a conoscenza della loro somma in aggiunta al rapporto delle due incognite. Mentre invece la proprietà dello scomporre si rende applicabile nel caso in cui siamo a conoscenza della differenza delle due variabili. Andiamo ora a vedere nello specifico come applicare le seguenti proprietà.

34

Cominciamo da quella del comporre. La formula di questa proprietà recita che: in una proporzione, la somma tra i primi due termini sta al primo, come la somma degli altri due sta al terzo, o come la seconda sta alla quarta. In pratica la formula è la seguente: a: b = c: d. Applicando la proprietà abbiamo la possibilità di dare vita ad una nuova proporzione ovvero: (a + b): a = (c + d): c. Per seguire quanto citato sopra possiamo anche scrivere la proporzione in questo modo: (a + b): b = (c + d): d. Per quanto riguarda la scelta della procedura più idonea da adottare, in questo caso è necessario valutare attentamente quale dato sia più rilevante per noi al fine di determinare poi il risultato finale.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda invece la proprietà dello scomporre la formula recita: in una proporzione la differenza fra i primi due termini sta al primo come la differenza tra i primi due sta al terzo, oppure che la differenza dei primi due termini sta al secondo come la differenza degli altri due sta al quarto. La proporzione trascritta su carta è la seguente: a: b = c: d. Applicando quindi la proprietà dello scomporre ci troviamo difronte a tale esempio: (a - b): a = (c - d): c. O ancora (a - b): b = (c - d): d. La scelta tra queste due possibilità è del tutto indifferente ai fini del risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come risolvere un sistema di primo grado a 3 incognite col metodo di sostituzione

Superiori

Come risolvere un sistema di primo grado a 2 incognite con la regola di cramer

Superiori

Regole per risolvere le disequazioni lineari in due incognite

Superiori

Come risolvere una proporzione continua

Superiori

Come risolvere un'equazione a due incognite

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni a due incognite

Superiori

Come risolvere le disequazioni lineari in due incognite