Come Risolvere Una Moltiplicazione Tra Due Numeri Relativi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire ed imparare come e cosa fare per poter risolvere una moltiplicazione tra due nimeri relativi, senza sbagliare ed incorrere in errori. Iniziamo subito a dire che la moltiplicazione è una delle operazioni più utilizzate all'interno dell'ambito dei cosiddetti numeri relativi. Risolverla non è affatto complicato a patto di padroneggiare le corrette procedure di risoluzione che ciascuno deve "fare proprie" senza impararle a memoria. Quest'ultima, è bene ricordarlo, in matematica serve ben poco se, alla base, non vi è la giusta comprensione.
Nella guida che segue vedremo come risolvere una moltiplicazione tra due numeri relativi con il minimo sforzo. Seguite questa guida, pratica e veloce, passo passo e procediamo in modo sereno e tranquillo.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi!

28

Occorrente

  • Conoscere le nozioni base sui numeri relativi.
38

Come prima cosa, nello scrivere un'espressione contenente una moltiplicazione tra due numeri relativi, è importante che voi lo facciate nel modo corretto ossia trascrivendo i fattori, numericamente, nell'ordine dato, ciascuno con il proprio segno e racchiusi all'interno della parentesi rotonda. Naturalmente, fra le due parentesi, dovrete inserire il segno di moltiplicazione anche se, nella maggioranza dei casi, ivi compresi alcuni libri di testo, è possibile che sia tranquillamente omesso poiché si ritiene "sottinteso".

48

A questo punto dovrete imparare, facendola "vostra", la regola generale per la risoluzione.
Essa dice che il risultato del prodotto tra due numeri relativi è il numero che ha per valore il prodotto dei valori di moltiplicando e moltiplicatore mentre per segno quello risultante dal "prodotto dei due segni". Quest'ultimo sarà positivo nel caso i due fattori siano concordi (ovvero entrambi con lo stesso segno, tutti e due positivo o tutti e due negativo) e nagativo nel caso opposto ossia di fattori discordi (ovvero con segno opposto, uno positivo e l'altro negativo a prescindere dall'ordine).

Continua la lettura
58

Per comprendere meglio ciò che si è tentato di spiegare può essere utile seguire, a titolo di esempio, quanto sotto indicato. Dovendo risolvere l'espressione "(5) x (3)" avrete un risultato positivo, ovvero "15". Se l'espressione, invece, fosse stata "(-5) x (3)" otterreste come prodotto, ossia risultato, "-15", in quanto i segni di moltiplicando e moltiplicatore sono opposti.

68

In ogni caso, per riassumere al meglio tale regola fondamentale, altrimenti detta regola dei segni, potrete crearvi una semplice tabellina, o "stringa" di riferimento con quanto sopra espresso che sarà sempre valida ed applicabile.
Vi ricordo inoltre che, nella presente guida, laddove non è indicato alcun segno davanti al numero è sottinteso si tratti di un valore positivo; usualmente, infatti, è prassi indicare solo il segno meno prima di un valore negativo.
Buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di seguire questa guida, pratica e veloce.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare sempre più volte la correttezza del risultato ottenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere una divisione tra numeri relativi

Superiori

Superiori

Come Risolvere Una Sottrazione Tra Due Numeri Relativi

Superiori

Come risolvere le espressioni con i numeri relativi

Superiori

Come moltiplicare traloro 3 o più numeri relativi

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione senza conoscere le tabelline

Superiori

Regole fondamentali dei numeri relativi

Superiori

Come semplificare il calcolo coi numeri relativi