Come Risolvere Una Moltiplicazione Tra Due Numeri Relativi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire ed imparare come e cosa fare per poter risolvere una moltiplicazione tra due nimeri relativi, senza sbagliare ed incorrere in errori. Iniziamo subito a dire che la moltiplicazione è una delle operazioni più utilizzate all'interno dell'ambito dei cosiddetti numeri relativi. Risolverla non è affatto complicato a patto di padroneggiare le corrette procedure di risoluzione che ciascuno deve "fare proprie" senza impararle a memoria. Quest'ultima, è bene ricordarlo, in matematica serve ben poco se, alla base, non vi è la giusta comprensione.
Nella guida che segue vedremo come risolvere una moltiplicazione tra due numeri relativi con il minimo sforzo. Seguite questa guida, pratica e veloce, passo passo e procediamo in modo sereno e tranquillo.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi!

28

Occorrente

  • Conoscere le nozioni base sui numeri relativi.
38

Come prima cosa, nello scrivere un'espressione contenente una moltiplicazione tra due numeri relativi, è importante che voi lo facciate nel modo corretto ossia trascrivendo i fattori, numericamente, nell'ordine dato, ciascuno con il proprio segno e racchiusi all'interno della parentesi rotonda. Naturalmente, fra le due parentesi, dovrete inserire il segno di moltiplicazione anche se, nella maggioranza dei casi, ivi compresi alcuni libri di testo, è possibile che sia tranquillamente omesso poiché si ritiene "sottinteso".

48

A questo punto dovrete imparare, facendola "vostra", la regola generale per la risoluzione.
Essa dice che il risultato del prodotto tra due numeri relativi è il numero che ha per valore il prodotto dei valori di moltiplicando e moltiplicatore mentre per segno quello risultante dal "prodotto dei due segni". Quest'ultimo sarà positivo nel caso i due fattori siano concordi (ovvero entrambi con lo stesso segno, tutti e due positivo o tutti e due negativo) e nagativo nel caso opposto ossia di fattori discordi (ovvero con segno opposto, uno positivo e l'altro negativo a prescindere dall'ordine).

Continua la lettura
58

Per comprendere meglio ciò che si è tentato di spiegare può essere utile seguire, a titolo di esempio, quanto sotto indicato. Dovendo risolvere l'espressione "(5) x (3)" avrete un risultato positivo, ovvero "15". Se l'espressione, invece, fosse stata "(-5) x (3)" otterreste come prodotto, ossia risultato, "-15", in quanto i segni di moltiplicando e moltiplicatore sono opposti.

68

In ogni caso, per riassumere al meglio tale regola fondamentale, altrimenti detta regola dei segni, potrete crearvi una semplice tabellina, o "stringa" di riferimento con quanto sopra espresso che sarà sempre valida ed applicabile.
Vi ricordo inoltre che, nella presente guida, laddove non è indicato alcun segno davanti al numero è sottinteso si tratti di un valore positivo; usualmente, infatti, è prassi indicare solo il segno meno prima di un valore negativo.
Buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di seguire questa guida, pratica e veloce.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare sempre più volte la correttezza del risultato ottenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare le moltiplicazioni con le virgole

Superiori

Come moltiplicare traloro 3 o più numeri relativi

Superiori

Come moltiplicare i numeri complessi: gradi, primi, secondi

Elementari e Medie

Differenze tra proprietà associativa e commutativa

Superiori

Come Moltiplicare Un Polinomio E Un Monomio

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con il metodo russo

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione tra 2 O più numeri decimali finiti

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la moltiplicazione