Come risolvere una moltiplicazione tra 2 O più numeri decimali finiti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questo articolo, che vuole fungere da guida, pratica e veloce, vogliamo aiutare tutti gli studenti a capire ed imparare, come poter risolvere una moltiplicazione tra 2 o più numeri decimali che siano finiti. Cerchiamo di procedere passo passo e di seguire alla lettera tutti i singoli passaggi, per non incorrere in errori e sbagli, che finirebbero per compromettere la riuscita della moltiplicazione, che si deve risolvere. Iniziamo questa guida con il dire che i numeri decimali finiti sono quelli caratterizzati dalla virgola che separa le cifre decimali da quelle finite. Tramite questi numeri è possibile effettuare tutte le operazioni come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Più in dettaglio è possibile esaminare come occorre procedere nel qual caso si intende risolvere una moltiplicazione con due o più numeri decimali finiti. In questa guida, infatti, verrà spiegato come risolvere una moltiplicazione utilizzando delle semplici nozioni di matematica.

29

Occorrente

  • Alcune nozioni base sulle operazioni con i numeri naturali
  • Un po' di esercizio per imparare le regole generali
39

Tale procedimento è uguale per tutti i numeri, siano essi di valore superiore o meno elevato. Di fondamentale importanza è stare molto attenti ad eseguire i calcoli con cura, poiché sbagliando anche solo una cifra si crea un effetto domino portando ad un risultato finale erroneo nonostante la procedura sia stata eseguita in maniera corretta.

49

Effettuare una moltiplicazione tra numeri decimali finiti è un po' come effettuarne una con i numeri naturali. Infatti, più o meno, il procedimento è lo stesso. Si deve, però, imparare una semplice regola per poterla applicare all'interno di ciascun prodotto. Se fosse necessario utilizzare una calcolatrice qualora non si ricordino bene le tabelline.

Continua la lettura
59

La regola generale dice che bisogna effettuare una classica moltiplicazione, eliminando le virgole dai fattori. Una volta giunto al risultato, dovrai posizionarvi la virgola. Per farlo, ricorda che dovrai contare (da destra verso sinistra) tanti posti quanto sono i numeri che nei fattori originari stanno dietro la virgola. Per comprendere meglio, segui l'esempio di seguito indicato.

69

Immagina di dover moltiplicare tra loro i numeri decimali finiti "1,257" e "0,24". In base a quanto affermato, dovrai mettere in colonna i numeri (senza la virgola) ed effettuare normalmente la moltiplicazione. Dal momento che i numeri successivi alla virgola (considerando entrambi i fattori) sono in totale 5 ("257" da un lato e "24" dall'altro) all'interno del risultato dovrai contare 5 posti da destra a sinistra, e posizionarvi la virgola.

79

Otterrai un risultato come di seguito rappresentato. Avrai così imparato a moltiplicare tra loro i numeri decimali finiti. Tale procedimento si applica a tutte le operazione e a tutti numeri, da tenere presente solo il posto della virgola e cercare di non sbagliare i calcoli. Per diventare bravi occorre però eseguire tanti esercizi che spesso si trovano sui libri di matematica.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper utilizzare a pieno le proprie nozion idi base è comodo ed anche molto utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali

Superiori

Come moltiplicare e dividere i decimali

Superiori

Come risolvere una divisione tra numeri decimali finiti

Superiori

Elementari e Medie

5 metodi diversi per fare le divisioni

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con la virgola

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola

Elementari e Medie

Guida ai numeri decimali