Come risolvere una moltiplicazione senza conoscere le tabelline

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non sempre è facile risolvere certe operazioni matematiche, specialmente quando si è alle prese con un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (come, ad esempio, la discalculia).
Potrebbe succedere che, in classe, il professore non permetta di utilizzare la calcolatrice oppure le tabelline e allora come è possibile fare?
Probabilmente, non tutti sanno che sarà possibile farcela anche senza essere piuttosto ferrati in matematica: nella seguente pratica e completa guida che verrà esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come bisogna risolvere una moltiplicazione tra due numeri, senza conoscere nemmeno le tabelline.
Sicuramente, quello che vi enuncerò rappresenta un metodo abbastanza lungo e dispendioso in termini di tempo e carta, ma il risultato finalmente sarà davvero strabiliante: se desiderate provare, dovrete proseguire nella lettura.

28

Occorrente

  • Foglio
  • Penna
38

Innanzitutto, sarà necessario procedere alla scelta di due numeri non estremamente grandi e supponiamo che siano, ad esempio, il "23" e il "31": grazie alla tecnica che verrà spiegata bene nei passaggi successivi, la moltiplicazione tra essi potrà essere risolta facilmente senza conoscere né la tabellina del "2" né quella del "3".
Precisamente, il procedimento è basato sul tracciare delle linee in funzione dei numeri da moltiplicare, per contare in seguire il numero dei punti dove esse si incrociano.

48

L'operazione iniziale da compiere è quella di tracciare due linee, che corrispondono alla prima cifra del numero "23": al di sotto di quest'ultime, disegnate ulteriore tre linee, che rappresentano la seconda cifra sempre del numero "23".
Con riferimento al numero "31", invece, sarà necessario tracciare tre linee perpendicolari a quelle precedenti (corrispondenti alla prima cifra): dopodichè, occorrerà lasciare un pochino di spazio e disegnare una sola perpendicolare, che rappresenterà la seconda cifra del numero "31".

Continua la lettura
58

Adesso, considerate il primo gruppo di incroci (angolo in basso a destra), mettete un puntino visibile su ciascun punto dove la retta verticale incrocia le tre rette orizzontali e poi contare i puntini totali (segnando il numero accanto): nella moltiplicazione "23 * 31", dovrete scrivere il numero "3".
Alla stessa maniera, bisognerà esaminare gli incroci dell'angolo opposto e contarli scrivendone il risultato affianco allo schema (che sarà pari a "6").
Successivamente, occorrerà fare la somma degli incroci centrali e segnare il numero risultante accanto, ovvero "11": infine, trascrivete tutti i numeri trovati, cominciando dal primo a destra.

68

L'insieme di questi numeri vi darà la soluzione, ma esistono degli accorgimenti da tenere per non ottenere un risultato errato.
Se il numero degli incroci dà un numero a due cifre (nell'esempio precedente è "11"), bisognerà trascrivere la prima cifra da destra (ovvero il "3"): del numero "11", invece, trascrivete soltanto la cifra di destra, mentre la cifra di sinistra dovrà essere aggiunta a "6".
Nella seguente maniera, avrete ottenuto il numero "713", che rappresenta esattamente la moltiplicazione "23 * 31": questo metodo riesce anche con dei numeri abbastanza grandi e, quindi, è pressoché infallibile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete fare un pochino di pratica: dopo riuscirete a eseguirlo rapidamente.
  • Questo metodo è abbastanza semplice, qualora non abbiate disgrafia: in caso contrario, vi consiglio di rinunciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Come aiutare i figli con le tabelline

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sulle tabelline

Superiori

Come risolvere una moltiplicazione tra 2 O più numeri decimali finiti

Elementari e Medie

Come creare una tavola pitagorica

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Imparare giocando: le tabelline

Elementari e Medie

Come spiegare le moltiplicazioni con le virgole