Come risolvere una griglia logica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Spesso, soprattutto nel periodo estivo, per combattere la noia utilizziamo riviste di enigmistica. All'interno di queste sono presenti innumerevoli giochi. Questa guida si focalizzerà su uno in particolare, cioè la griglia logica. Essa è un gioco presente su molte riviste di cruciverba e giochi logici. Risolverlo non è difficile, ma necessita di grande attenzione. Lo scopo è quello di trovare una lista di fatti concatenati tra di loro. All'inizio del gioco si hanno una serie di informazioni, che devono essere utilizzate e incrociate tra di loro. Man mano che si capisce un indizio lo si annota nella griglia, fino ad arrivare così alla soluzione. Vediamo, quindi, senza ulteriori indugi e preamboli, attraverso questa semplicissima guida, articolata in brevissimi ed efficacissimi passaggi, come risolvere una griglia logica.

27

Occorrente

  • Una matita
  • Concentrazione
37

La prima cosa da fare è analizzare una ad una le frasi proposte e ricavarne le informazioni più evidenti, ad es.: "Marco è più alto di Matteo". Da questa frase non si deduce l'altezza precisa di Marco, né quella di Matteo. Però si deduce che sicuramente Marco non è il più basso di tutti e Matteo non è il più basso di tutti. Quindi si va a scrivere una 'F', che sta per falso, nella casella corrispondente a queste due informazioni.

47

Di questo passo si analizzano tutte le informazioni indipendentemente l'una dall'altra. Il secondo passo da fare è quello di incrociare le informazioni, ad es. Dalle frasi "Marco è più alto di Matteo" e "Luca è più basso di Matteo" si deduce che non solo Luca è più basso di Matteo e quindi non è il più alto di tutti. Si va quindi a mettere una 'F' alla casella che riporta l'altezza maggiore. Anche che è più basso di Marco. Inoltre, tra i 3 ragazzi Marco è il più alto, quindi si va a scrivere una 'V', che sta per vero, alla casella con l'altezza maggiore.

Continua la lettura
57

In questo modo, incrociando tutti gli indizi, si arriverà ben presto alla conclusione. Molte volte possono esserci degli indizi "nascosti" nelle varie frasi, che non saltano all'occhio facilmente. Per questo è importante prestare grande attenzione e soprattutto non tralasciare nessun particolare, riportando di volta in volta tutte le informazioni carpite. Alla fine, si va a completare lo schema in cui si collegano tutte le informazioni. Abbiamo, quindi, visto come poter approcciarci in maniera logica e razionale ad una griglia logica. Non mi resta che augurarvi buon lavoro ed augurarvi buon divertimento, ora tocca a voi testare le vostre abilità logiche e mentali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Analisi logica: come individuare il soggetto

Superiori

Analisi logica: il predicato verbale

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento di specificazione e di denominazione

Superiori

Storia: le origini del Cristianesimo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di luogo

Elementari e Medie

Come distinguere attributo e apposizione

Elementari e Medie

Come individuare il complemento predicativo del soggetto

Università e Master

Consigli per superare i test di Logica