Come risolvere una divisione tra numeri relativi
Introduzione
I numeri relativi sono molto utili in matematica. L'insieme dei numeri relativi è denotato con la lettera Z e racchiude l'insieme dei numeri naturali, ovvero: 1,2,3.., quello dei reali negativi, ovvero -1, -2, -3... E in più lo 0.
Anche se questi numeri sembrano poco utili nella vita quotidiana, in realtà sono importantissimi e li ritroverete a bizzeffe negli studi successivi. Quando gli antichi commercianti introdussero il concetto di denaro, furono creati anche i primi debiti. Ed è proprio per tener conto di questi debiti che furono introdotti i numeri relativi. In seguito vennero inseriti nell'algebra, e oggi sono studiati a scuola. Questi numeri sono molto simili ai numeri naturali, e proprio come con loro, anche con questi è possibile fare le quattro operazioni base: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Ed è proprio su quest'ultima che ci concentreremo in questa guida: la divisione. Per riuscire a risolvere una divisione tra due numeri relativi basta tenere a mente pochi semplici consigli. Vediamo come fare.
Occorrente
- Un po' di nozioni sui numeri relativi
- Molta pratica
Il primo consiglio da adottare, almeno nei primi tempi, per facilitare tutte le operazioni con questi numeri, ma in particolare la divisione, è quello di racchiudere i numeri relativi in parentesi tonde. Mi raccomando di racchiudere anche il segno meno, esso fa parte a tutti gli effetti del numero.
Questa regola è pensata al fine di non confondere tra loro eventuali segni di operazioni con quelli appartenenti ai numeri in questione. Quindi, ad esempio, un'operazione di divisione tra numeri relativi positivi dovrà essere scritta come "15:3", se invece è tra numeri relativi negativi dovrà essere scritta come "(-15): (-3)". Se però si vuole scrivere il segno accanto ai numeri positivi, si dovrà anche in essi mettere le parentesi. Una divisione come quest'ultima è soggetta ad una regola generale, che dovrai imparare ad usare. Nel dettaglio, essa dice che il risultato di una divisione tra due numeri relativi è il numero che risulta dalla divisione con il segno derivato dai due segni dei due "fattori", in questo caso dividendo e divisore.
Il segno sarà positivo nel caso in cui i due "fattori" siano concordi, come "(+16): (+4)=+4" o "(-16): (-4)=+4", mentre sarà negativo nel caso in cui i due "fattori" siano discordi, come "(+16): (-4)=-4". Se il divisore e il dividendo non sono divisibili il risultato sarà frazionario.
La stessa cosa è possibile con i numeri razionali relativi, che sarebbero le frazioni con i segni. L'unica differenza è che per le frazioni nella divisione, bisogna moltiplicare per l'inverso. Dicendo per l'inverso s'intende, invece di "(-2/3): (-4/5)", si fa "(-2/3) x (-5/4)", e non "(-2/3) x (5/4), perché senno si moltiplicherebbe per un opposto inverso, cioè un inverso con il segno opposto.
Guarda il video
Consigli
- Continuate ad esercitarvi finché non padroneggiate l'argomento