Come risolvere una divisione tra numeri decimali finiti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I numeri decimali fanno parte della matematica a tutti gli effetti, proprio come accade con i numeri naturali. In particolare, i decimali finiti (per esempio 3.1, 4.2) sono quei numeri che, dopo la virgola, presentano un "determinato" numero di cifre. Non si tratta, proprio per questo, di numeri periodici (come per esempio 3,11111111111..., dove1 è un numero decimale infinito. Risolvere una divisione significa trovare quante volte un numero (il divisore) sia contenuto all'interno di un altro numero, cioè il dividendo e questa operazione può essere svolta tranquillamente anche tra numeri decimali finiti. Con i passaggi seguenti vedremo proprio in che modo bisogna procedere per portare a termine un compito che preveda l'esecuzione di questa operazione.

27

Occorrente

  • Un po' di nozioni elementari sul calcolo matematico
37

Se vi trovate a dover affrontare la risoluzione di una divisione tra due numeri decimali finiti, dovete innanzitutto procedere pareggiando il numero delle cifre che compongono divisore e dividendo. Questo significa che se, per esempio, il divisore contiene 3 cifre, dovrete fare in modo che anche il dividendo ne contenga altrettante. A tal fine dovrete andare ad aggiungere, se necessario, tanti "0" a destra di ciascun numero quanti sono i "posti" da recuperare.

47

Per comprendere meglio il concetto appena espresso, immaginate di dover risolvere la divisione "0,24: 1,6". Osservate attentamente l'espressione. Noterete che divisore e dividendo non sono composti dallo stesso numero di cifre. Per questo motivo, sarà necessario aggiungere, a destra del numero composto da una minore quantità di cifre, tanti 0 quanta è la differenza di cifre con il primo numero. Dovrete quindi aggiungere uno "0" perché il primo fattore si compone di 3 cifre (contro le 2 del secondo).

Continua la lettura
57

Scrivete quindi l'espressione come "0,24: 1,60". Per proseguire nella risoluzione, adesso, vi basterà semplicemente eliminare la virgola dalla stessa e proseguire effettuando una normale divisione. Per fare questo vi potete avvalere della proprietà invariantiva. Se moltiplicate entrambi i numeri per lo stesso valore (per esempio 10 se avete una cifra decimale nel dividendo e nel divisore, 100 se avete due cifre decimali e così via). Naturalmente, tutti i numeri all'interno di cui la virgola è preceduta dallo "0", e quindi hanno questa cifra come primo numero, dovrete scriverli tralasciando gli "0". Otterrete in questo modo "24: 160". Questa è una comunissima divisione tra interi naturali, che potrete risolvere con le metodologia che già conoscete. Una volta risolta la divisione otterrete il risultato. In questo caso sarà "0,15. Il procedimento è identico per tutte le altre tipologie di divisione. A dire la verità, bisogna prestare particolare attenzione soltanto al fatto che il divisore sia un numero intero. È infatti possibile risolvere anche una divisione tra un dividendo decimale e un divisore intero, stando comunque bene attenti a posizionare la virgola. Tuttavia il consiglio che possiamo darvi è quello di portare tutti e due i numeri in interi, in modo tale da semplificarvi le operazioni. Per controllare la correttezza dei vostri calcoli potete utilizzare http://www.wolframalpha.com/ oppure scrivere la divisione direttamente su Google!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Superiori

Come Risolvere Un'Addizione Tra Numeri Decimali Periodici

Superiori

Come risolvere una divisione tra numeri relativi

Superiori

Come rappresentare graficamente i numeri decimali

Superiori

Come effettuare una divisione tra numeri complessi

Superiori

Come trasformare i numeri radicali in decimali

Superiori

Come convertire percentuali, frazioni e numeri decimali