Come risolvere una disequazione parametrica

Tramite: O2O 02/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sebbene a prima vista quella dei parametri nelle disequazioni potrebbe sembrare una complicazione ulteriore di un argomento già ostico, in realtà apre la via alla loro semplificazione. Spesso i numeri veri sono fonte di errori anche molto insidiosi e si preferisce non usarli, altre volte, invece si preferisce l'impiego di parametri per poter avere un margine di manovra quando si intende applicare la formula anche in altri contesti.Le formule della fisica e dell'ingegneria, per esempio sono tutte necessariamente parametriche perché dipendono dalle condizioni ambientali che non sono prevedibili. D'altronde la famosa formula per le radici delle equazioni di secondo grado contiene un'incognita e ben tre parametri e se ne capisce l'utilità. Con questa guida vedremo quindi come risolvere una disequazione parametrica.

27

Occorrente

  • Conoscenze di base in matematica
  • Disequazione parametrica da risolvere
  • Carta
  • Matita
  • Gomma per cancellare
  • Calcolatrice
37

Approccio alla risoluzione

La risoluzione di una equazione o disequazione con parametri segue le stesse identiche regole che si impiegano per quelle ordinarie. SI trovano radici, campi di esistenza, segni e quant'altro, sempre lasciando i parametri non esplicitati. A questo punto viene la parte delicata. Non avendo grosse informazioni sui valori dei parametri, si deve iniziare con alcune considerazioni. Ogni parametro introduce un grado di libertà, quindi spesso si devono anche studiare le relazioni fra i parametri. Una piccola variazione di uno dei termini variabili può determinare grandi differenze nelle soluzioni, ed in generale non c'è una regola singola. La regola vuole che se possibile i parametri devono essere ridotti al numero minimo possibile tramite accorpamento seguendo le regole algebriche ordinarie e le proprietà delle disequazioni. La via migliore per capire come approcciarsi è l'uso degli esempi.

47

Esempi con un parametro

Iniziano con una disequazione elementare x+1>a dove a è il parametro. L'equazione si riscrive come x+1-a>0. Otteniamo infine x>a-1. Se a>1 x>0 altrimenti x1, una disequazione semplice parametrica che ci riporta a -1/sqrt(a)1/sqrt(a). Se a=0 le radici perdono di significato, così come per a

Continua la lettura
57

Esempio con due parametri

Supponiamo adesso di avere due parametri e l'espressione x^2+a*x+b>0. Studiamo il delta=(a^2-4*b). In questo caso la relazione fra i due parametri è ampia, ma perché si abbiano radici dobbiamo avere a2sqrt(b). Nel caso in cui a=+/-2sqrt(b) avremmo radici uguali e coincidenti. I parametri in questo caso regolano non solo la posizione delle eventuali radici, ma anche ovviamente la centratura della parabola, il suo fuco e la direttrice. Va da se che controllando i parametri si può per esempio relazionare la figura rispetto ad una retta o ad altri vincoli. Supponiamo invece di avere a*x+b>0, cioè una disequazione associabile ad una retta. I parametri qua ci forniscono il coefficiente angolare, per esempio, e al variare del segno relativo ci danno rette con direzioni ben differenti, e di conseguenza la disequazione definisce semipiani molto diversi fra loro.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Di Clorurazione Del Metano

Università e Master

Come risolvere un problema di fisica sul moto di un proiettile

Università e Master

Come risolvere un limite nella forma indeterminata 1^infinito, 0^0 e infinito^0

Università e Master

Come risolvere un circuito con le leggi di kirchhoff

Università e Master

Come Risolvere Le Proporzioni Verbali

Università e Master

Come risolvere un problema di fisica con carrucole

Università e Master

Come risolvere un sistema di equazioni differenziali

Università e Master

Come risolvere un circuito col metodo potenziali nodali