Come risolvere una disequazione di 2° grado con radicali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente l'argomento più impegnativo dell'algebra è la disequazione; infatti, per la risoluzione occorre prestare attenzione se sono presenti uno o più radicali. Con questo tutorial si vuole illustrare come eseguire i passaggi per risolvere una disequazione di 2° grado con radicali. Inoltre, si cerca di spiegare il perché di ogni passaggio per evitare che diventi una routine da eseguire mnemonicamente.

25

Disequazioni razionali

La soluzione delle disequazioni di secondo grado razionali con i radicali è simile a quella senza radicali se i membri sotto radice sono positivi
x^2 > 4+ radical2 x
Portiamo i termini al primo membro.
x^2 + radical2 x - 4 > 0 eguagliamo il polinomio a 0.
x^2 + radical2 x - 4 = 0
indichiamo con a, b e c i coefficienti in ordine di grado decrescente
a = 1
b = radical2
c = -4
troviamo il delta (∆) con la formula ∆=b^2 - 4ac
∆=(radical2)^2 - 4*1*(-4) = 2 - (-16) = 2+16 = 18 = 2*3² identifichiamo il polinomio con la formula:
x = (- b ± radical∆)/2a = (-radical2 ± 3radical2)/2
x_1 = 2*radical2 / 2 = radical2
x_2 = -4*radical2 / 2 = -2*radical2.

35

Differenze radicali

Inoltre, per capire come risolvere una disequazione di secondo grado con radicali è necessario fare una distinzione. La distinzione di deve fare tra disequazioni di secondo grado con radicali razionali e un'altra disequazione. L'altra riguarda quelle di secondo grado con radicali irrazionali. Per quanto riguarda la prima, converrete con me dicendo che l'incognita spesso definita come X sta fuori dalla radice. Così facendo rende tutti i calcoli più semplici da svolgere. Il secondo tipi di disequazioni di secondo grado con radicali invece possiede l'incognita sotto radice. In questo caso bisognerà scoprire per quali valori la X sarà maggiore di 0. Quindi di conseguenza in quali casi stabilirà la risoluzione della disequazione. Quindi mettiamo a sistema la x>0 e l'intera disequazione con radice rimossa. Questo procedimento servirà per trovare una incognita e risolvere l'equazione di secondo grado.

Continua la lettura
45

Disequazioni irrazionali

Adesso parliamo invece delle disequazioni irrazionali. Esse si presentano nella forma:
radical (A (x)) > B (x), oppure radical (A (x)) < B (x). A (x) e B (x) che stanno ad indicare due membri che possiedono l'incognita x. La prima cosa che notiamo immediatamente è che un membro con la x è sotto radice. Vediamo allora come dobbiamo procedere per la risoluzione delle disequazioni. Se si riescono a capire, oltre che ad eseguirli, tutti i passaggi, è possibile acquisire più dimestichezza con le disequazioni con radicali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere graficamente una disequazione irrazionale

Superiori

Come risolvere una disequazione spuria

Superiori

Come risolvere una disequazione con modulo

Superiori

Come risolvere una disequazione fratta con valore assoluto

Superiori

Come risolvere le espressioni con i radicali

Superiori

Come risolvere una disequazione irrazionale fratta

Superiori

Superiori

Come risolvere le equazioni di quarto grado