Come risolvere una derivata con Wolframalpha

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'immagine del matematico che effettua i suoi complicati calcoli a mano, munito di calcolatrice, lavagna e capacità mentali, è affascinante ma, oggigiorno, poco realistica. Attualmente, chi deve "far di conto" ha a disposizione una vasta gamma di strumenti, tra i quali vi sono dei programmi, più o meno sofisticati, volti a supportare qualsiasi tipo di calcolo. Nella fattispecie, uno dei conteggi che devono essere effettuati con più frequenza è lo studio delle derivate. A tale scopo, tra i vari mezzi informatici disponibili per la soluzione di problemi matematici (compresa la risoluzione del calcolo di derivate prime e seconde, a una o più variabili), vi è Wolframalpha. Scopo di questa breve guida è, per l'appunto, quello di illustrare come risolvere una derivata con gli strumenti messi a disposizione da Wolfram|Alpha.

28

Occorrente

  • Pc e collegamento a internet
  • Conoscenze di base di analisi matematica
38

La definizione corretta di Wolfram|Alpha (che deve parte del suo nome al matematico inglese che l'ha inventato, Stephen Wolfram) è "motore computazionale di conoscenza", il che significa che non è né un software né un semplice motore di ricerca, ma un "contenitore" di dati in grado di elaborare gli stessi e rispondere a richieste effettuate inserendo determinati input. Ciò che rende potente e unico il funzionamento di questo sito di question answering è che intreccia "conoscenze" e potenzialità di vari programmi, tra i quali vi è anche il sofisticatissimo Mathematica. La parte più delicata dell'uso di Wolfram|Alpha è quella dell'inserimento dei dati per effettuare le ricerche desiderate; gli input devono essere precisi e digitati in modi specifici, e possono essere immessi in linguaggio formale o nella c. D. Lingua naturale. Nel caso di specie, per il calcolo delle derivate, la parola chiave da inserire nella stringa di ricerca di Wolfram|Alpha è, semplicemente, "derivate".

48

Posto che il funzionamento di Wolfram|Alpha è uguale a quello di un comune motore di ricerca, non dovete scaricare e installare nulla, sul vostro pc, ma basta che accediate al sito del programma (ne riportiamo, di seguito, il link diretto). Alla videata principale del sito, inserite nella barra di ricerca la seguente formula: "derivata[f (x)]", dove 'derivate', come detto prima, è il nome dell'operazione che state chiedendo al software di svolgere, mentre 'f (x)' è la funzione da derivare (ovvero, della quale si cerca l'inclinazione come migliore appossimazione lineare).

Continua la lettura
58

Se avete la necessità di studiare delle funzioni a più variabili, nella stringa di ricerca dovete specificare rispetto a quale variabile intendete operare la derivazione.
Questo significa che, se inserite la richiesta "derivate[f (x, z, y)]", dovrete anche indicare la variabile oggetto della vostra analisi, aggiungendo, per esempio, 'in z'. Con questo comando, avete indicato a Wolfram|Alpha che desiderate trovare solo l'inclinazione rispetto a z (derivata parziale) della funzione a più variabili f (x, z, y).

68

Dopo aver inserito la richiesta, basterà che clicchiate sul pulsante arancione con il simbolo di uguale ("="), e Wolframa|Alpha, in pochi secondi, vi restituirà il calcolo della derivata nonché lo studio di funzione, comprensivo di dominio, determinazione di limiti, integrali e grafico. Se desiderate visualizzare il dettaglio della risoluzione della derivata, non dovete far altro che selezionare il pulsante "Step-by-step solution" e avrete lo svolgimento di tutti i conteggi effettuati. Infine, tenete presente che le soluzioni cercate da Wolfram|Alpha sono modificabili, dal punto di vista grafico (con colori e caratteri a scelta, ovvero stili di scrittura particolari), e possono essere stampate nonché condivise sui vari social network.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Wolfram|Alpha elabora solo dati scientifici; pertanto, si consiglia di effettuare ricerche solo su dati oggettivi o, comunque, quantificabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un integrale con Wolframalpha

Superiori

Come risolvere le espressioni con il computer

Superiori

Derivate: regole di derivazione parziale

Università e Master

Come calcolare il gradiente di una funzione in n variabili

Università e Master

Equazioni di Cauchy-Riemann: dimostrazione

Università e Master

Come calcolare la divergenza di una funzione

Superiori

Come calcolare le derivate

Maturità

Analisi matematica: le derivate