Come risolvere un sistema di tre equazioni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Capita spesso che ci si possa trovare in difficoltà nel seguire il programma di studio a causa di un argomento che non si è capito, perché tutti i procedimenti sono collegati tra loro; queste mancanze uno studente rischia di portarsele fino a fine anno. L'importante è non farsi prendere dall'ansia ma rimboccarsi le maniche e mettersi a studiare; questa guida cercherà di aiutarvi spiegando i procedimenti per come risolvere un sistema di tre equazioni.

28

Occorrente

  • Quadernone a quadretti
  • Calcolatrice
38

Le equazioni sono gli argomenti che fanno fare il "salto di qualità" nello studio della matematica. Siano esse di primo grado, secondo grado o anche grado superiore conoscere il procedimento per come svolgerle è basilare e anche molto importante per il futuro. Unite a queste, sono anche importanti le equazioni a più incognite, dove si deve trovare il valore di 3 incognite, X-Y-Z.

48

Un sistema di 3 equazioni a 3 incognite può essere risolto con vari metodi, che richiedono un po' di tempo ma non sono eccessivamente complicati. Il metodo più usato per risolvere un sistema a 3 è quello della sostituzione. In questo metodo, dopo avere ridotto le singole equazioni ai minimi termini, passiamo a discriminare una sola delle equazioni per una sola delle 3 incognite (cercate di scegliere quella dove non vi dovete confrontare con frazioni ma solo con numeri interi, se è possibile). Fatto ciò, sostituite i risultati nelle altre 2 equazioni e fate le operazioni con solo 2 incognite.

Continua la lettura
58

Un altro metodo è quello di Cramer, più complicato del precedente e meno immediato, ma è utile conoscerlo per ogni eventualità. Come prima cosa scrivo la matrice del sistema con i coefficienti delle incognite (nel primo rigo quelli della prima equazioni nel secondo quelli della seconda equazione e nel terzo quelli della terza).

68

Ecco un esempio pratico su come risolvere un sistema di tre equazioni: 1) x + y - z = 4; 2) x - 2y + 3z = -6; 3) 2x + 3y + z = 7.
La strategia è di ridurre questo sistema a due equazioni in due incognite.
Eliminate una delle incognite da due coppie di equazioni: o dalle equazioni 1) e 2), o 1) e 3), o 2) e 3). Per esempio: eliminate z. Per prima cosa calcolate le equazioni 1) e 3) semplicemente aggiungendole insieme, otterrete:
4) 3x + 4y = 11.

78

Infine, un altro metodo per risolvere un sistema di tre equazioni, consiste nel sostituire questi valori di xey in una delle equazioni originali:
1 + 2 - z = 4; -z = 4-3 = 1; z = -1.
Risolvete questo sistema di equazioni:
1) + y + x z = 6; 2) x - y + z = 2; 3) x + 2y - z = 2
Eliminate y dalle equazioni 1) e 2 e in seguito dalle equazioni 2) e 3).

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni non lineari

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni a due incognite

Superiori

Come calcolare il grado di un sistema di equazioni

Superiori

Superiori

Come risolvere le equazioni di quarto grado

Superiori

Come risolvere le equazioni di 1 grado

Superiori

Come risolvere le equazioni lineari goniometriche

Superiori

Come risolvere le equazioni parametriche