Come risolvere un problema di matematica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, durante lo studio di discipline complicate come la matematica, la geometria oppure la fisica, di non riuscire a comprendere alcuni argomenti trattati. Grazie alla diffusione di internet, al giorno d'oggi, molti dubbi possono essere facilmente risolti. Pertanto può essere sufficiente utilizzare un computer o uno smartphone, provvisti di una connessione alla rete, per riuscire a risolvere qualsiasi dilemma. Sul web esistono tantissime guide che hanno la finalità di aiutare, l'utente, a comprendere tutti i vari argomenti trattati dalle varie discipline, nel miglior modo possibile. In questo modo sarà sufficiente ricercare l'argomento che non si è riusciti a capire, per trovare delle spiegazioni molto semplici. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a risolvere un problema di matematica in maniera molto semplice.

26

Occorrente

  • quaderno
  • libro
  • penne
  • matite
  • squadra o righello
36

E' fondamentale leggere accuratamente la traccia del problema da risolvere

La prima operazione che dovrebbe essere svolta è quella di leggere e di rileggere, diverse volte, la traccia del proprio problema, senza trascurare alcun genere di informazione. Infatti anche i singoli dettagli fanno la differenza. In ambito matematico, i dettagli consistono in dati, ossia in tutte quelle cifre, corrispondenti a quei numeri che il testo del problema fornisce. Questi numeri, in buona sostanza, costituiscono delle informazioni indispensabili per risolvere la richiesta formulata. Tutti i dati sono utili, anche se in una minoranza di problemi sono presenti dei numeri, inseriti intenzionalmente per confondere le idee. I dati sono definiti come utili se, combinati tra di loro, portano alla risoluzione del problema.

46

E' necessario concentrarsi esclusivamente sui dati utili per la risoluzione del problema

A questo punto, è necessario rivolgere la propria attenzione verso tutti quanti i dati che potrebbero rivelarsi utili per arrivare alla risoluzione del problema. Dopodiché è necessario disporre i vari dati, seguendo una formula adeguata al problema che si intende risolvere. Una volta che si avrà scritto l'operazione utile per risolvere il problema, è consigliato di eseguirla immediatamente in brutta copia. Solo in un secondo tempo, pertanto, è preferibile ricopiarla in bella copia. In seguito non rimane altro da fare che andare a controllare se il risultato risulti essere fedele alle premesse che sono fornite dai dati.

Continua la lettura
56

Per finire, ci si deve concentrare sulla formulazione del rispondo, o riportare il risultato finale

Una volta portata a termine la fase di svolgimento del problema, possiamo affermare che ci si dovrà concentrare sulla formulazione del rispondo. In alternativa si potrebbe anche scrivere il risultato ottenuto accanto al punto interrogativo della richiesta del problema. In questa maniera, pertanto, il problema è stato portato a termine. A questo punto, non rimane altro da fare che attendere la correzione dell'insegnante, in modo tale da avere la certezza di aver eseguito un buon lavoro. Nel frattempo non guasterà effettuare un'altra lettura del problema e della soluzione fornita, per poter essere sicuri che non siano presenti degli errori nello svolgimento del compito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come risolvere un problema di geometria analitica

Elementari e Medie

Come risolvere una proporzione continua in matematica

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come interessare gli alunni alla matematica

Elementari e Medie

Come far piacere la matematica: 5 utili consigli

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Matematica: come farla amare

Elementari e Medie

5 consigli per imparare velocemente la matematica