Come risolvere un problema di geometria o aritmetica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria e l'aritmetica vengono impartite fin dalle scuole elementari. Mediante semplici problemi, gli insegnanti abituano le menti giovani dei bambini ai meccanismi della matematica. Alcuni studenti potrebbero addirittura appassionarsi alle due materie. I calcoli di base, nonché le formule e le figure geometriche costituiscono i capisaldi dei problemi assegnati ai ragazzi. Gli esercizi stimolano il ragionamento e introducono gli studenti alla vita di tutti i giorni. I più piccini possono riscontrare non poche difficoltà nell'esecuzione. Lo svolgimento richiede logica ed attenzione. Tuttavia, ecco come risolvere semplicemente un problema di geometria o aritmetica, utilizzando delle regole precise.

27

Occorrente

  • Libro di testo, quaderno a quadri, penna, volontà e costanza.
37

La lettura

Per risolvere facilmente un problema di geometria o aritmetica, leggi più volte e il testo e con attenzione. Nelle poche righe si celano i dati necessari (anche quelli nascosti) per la risoluzione. Mettili in colonna ordinatamente per avere più chiara la situazione. Effettua i dovuti calcoli ed applica eventualmente delle formule inverse. Alla soluzione del problema di aritmetica o di geometria, controlla la corretta scrittura di tutti i termini. Verifica le parentesi per non commettere eventuali errori di calcolo. Stesso discorso per i segni che, diversamente, potrebbero compromettere il risultato finale.

47

L'esercizio

Geometria ed aritmetica si costituiscono di formule. Dirette o inverse vanno applicate per risolvere i problemi. È indispensabile imparare a memoria le regole basilari. Tuttavia, puoi sempre consultare il libro di testo per individuare quella più adeguata al problema. In caso di difficoltà, controlla qualche esercizio già svolto. Opta per esempi inerenti al tuo argomento. Consulta il tuo libro di testo o in alternativa internet. Sul web troverai sicuramente ciò che fa per te. Se invece devi risolvere un problema di geometria, disegna sempre e con precisione la figura sul foglio. Potrai avere un quadro completo della situazione.

Continua la lettura
57

Il calcolo

Se non trovi sul libro di testo o sul web un esempio che combaci perfettamente con il problema, non crucciarti. Considera invece le formule applicate. Ti serviranno per avere un punto di riferimento. Mettile in un elenco ordinato, su un foglio a parte. Scegli quelle più appropriate al tuo problema. Pertanto, se per esempio cerchi l'altezza di un triangolo, seleziona tra le formule quelle che contengono il valore. Quindi, verifica tutti i termini per applicarle. Esegui i calcoli con meticolosità. Non lasciare nulla al caso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicandoti fermamente vedrai presto i risultati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come risolvere un'espressione aritmetica con numeri interi

Elementari e Medie

Come Fare Un Piccolo Formulario Di Geometria Per Ricordare Le Formule

Università e Master

Teorema di Dirichlet: dimostrazione

Superiori

Come svolgere un'espressione aritmetica

Superiori

Teorema fondamentale dell'aritmetica: dimostrazione

Università e Master

Teorema di Eulero (aritmetica modulare): dimostrazione

Superiori

Come calcolare l'area di un ovale

Università e Master

Teorema di indefinibilità di Tarski: dimostrazione