Come risolvere un problema di geometria analitica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La geometria, è una materia decisamente ostica per un determinato numero di persone. Questo, perché possiede un numero di diverse applicazioni possibili. Alcuni la adorano, per il fatto che ci siano molte formule per cui ricavare le soluzioni, altri invece, la odiano perché, non riescono proprio ad apprenderla. In questa guida, ci dedicheremo, in maniera rapida e semplice, come risolvere i problemi della geometria analitica e tutti i passaggi necessari, per affrontare un problema. Per applicarla, non bisogna avere delle conoscenze particolari, infatti, basterà un poco di impegno e determinazione, per risolvere problemi di questo tipo con tanta facilità.

26

Occorrente

  • Problemi di geometria analitica
36

Definizioni e usi

Innanzitutto, partiamo con la definizione di geometria cartesiana, meglio conosciuta come geometria analitica. Codesta, si occupa dello studio delle figure geometriche, attraverso il sistema di coordinate cartesiane. Prendiamo, quindi, in considerazione, il piano cartesiano; ogni punto, su di esso, viene determinato dalle sue coordinate, sui piani delle ascisse (x) e delle ordinate (y), che determinano un vettore rispettivamente del tipo (x, y) oppure (x, y, z) introducendo il piano z. Una volta premesso ciò, per esercitarvi al meglio, potrete utilizzare dei servizi gratuiti, che troverete di certo sulla rete. Una volta inseriti i dati necessari del problema, vi illustreranno, come arrivare pian piano alla soluzione, passo dopo passo.

46

Risolvi Geometria

Il primo sito che vi suggeriamo, è, senz'altro, Risolvi Geometria. Questo portale, vi permetterà di scrivere il problema da risolvere, illustrandovi, poi, la soluzione ed il procedimento da utilizzare, ovvero, quello più semplice per noi. Dovrete, pertanto, selezionare la figura e quello che dovete trovare, così da risolvere anche in maniera non automatica, inserendo i vari dati. Usando, invece, il settaggio automatico, invece, il sito vi fornirà la soluzione ed i passaggi da intraprendere per raggiungerla.

Continua la lettura
56

Formule di Geometria

Un altro servizio automatico e d'impatto, è Formule di Geometria. Con questo sito, potrete inserire il problema da risolvere, tramite una procedura guidata, scegliendo tra le varie figure.. In seguito, dopo aver lanciato il calcolo, il portale in maniera del tutto automatica, vi fornirà la soluzione con tutti i passaggi utilizzati per eseguirla. Formule di Geometria, è un sito completo, che mette a vostra disposizione, anche un comodo forum, dove potrete interagire con altri utenti e porre domande o dubbi, che sicuramente vi verranno, durante l'applicazione di tali problemi.

66

Conclusioni

Come avete potuto notare, le applicazioni esistenti sul web, sono del tutto automatiche e quindi molto più semplici ed intuitive, anche perché, porteranno passo passo, sino alla soluzione. Quindi, non ci resta altro, che provare questi due portali, per addentrarci all'interno del mondo della geometria analitica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Geometria analitica: l'iperbole

Superiori

Geometrica analitica: la parabola

Superiori

Geometria analitica: l'ellisse

Superiori

Appunti di geometria analitica

Superiori

Superiori

Come studiare un parametro in geometria analitica

Superiori

Come determinare i punti di intersezione tra due rette

Elementari e Medie

Geometrica analitica: la retta