Come risolvere un integrale con Wolframalpha

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oltre all'apprendimento quindi delle regole di integrazione, è possibile risolvere un integrale anche attraverso software e risorse informatiche. Soprattutto infatti in casi di integrali molto lunghi e complicati, da cui si vuole un risultato il più preciso e certo possibile, tali strumenti possono diventare davvero indispendabili. Tra tutti questi nuovi strumenti per la risoluzione degli integrali spicca sicuramente Wolframalpha, ovvero un potentissimo strumento in rete che vi permette di fare i più difficili calcoli in pochissimo tempo. Non solo è in grado di risolvere integrali e derivati, ma se digitate una funzione ad una o due variabili, avrete la possibilità di vedere il grafico e quindi comprendere in maniera più semplice l'andamento della funzione e le sue proprietà. Vediamo quindi insieme in questa guida, come risolvere un integrale con Wolframalpha.

24

Wolframalpha è disponibile come strumento di calcolo online sul sito Wolframalpha. Com. In questa pagina noterete subito come questo sito web sia ricco di funzioni. Nella barra di ricerca potete inserire lettere e numeri, in maniera tale da comporre un problema matematico che il software cercherà di risolvere. Ovviamente è necessario che il problema sia ben posto, ovvero scritto in un linguaggio comprensibile per Wolfram.

34

Per calcolare un integrale la scrittura corretta è: integrate[f (x) dx]; dove intregrate sta ad indicare il tipo di operazione che il software deve compiere, f (x) è la funzione integranda, cioè quella di cui volete conoscere la primitiva e dx è l'elemento infinitesimo che rappresenta rispetto quale variabile state facendo l'integrazione. L'esempio fatto è quindi valido per una funzione di una sola variabile. Inoltre la sola dicitura soprascritta vi permette di calcolare solo l'integrale indefinito.

Continua la lettura
44

Ovviamente wolframalpha è in grado di risolvere integrali anche per funzioni di più variabili e quindi scriverete: integrate[f (x, y) dxdy] nel caso di due variabili. Ricordate quindi di inserire la dipendenza anche dall'altra variabile altrimenti Wolfram la considererà come una costante. Se invece avete bisogno di calcolare l'integrale definito potete scrivere: integrate[f (x)] x0 to x1, dove x0 e x1 sono proprio gli estremi di integrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere una derivata con Wolframalpha

Superiori

Come calcolare il dominio di un integrale doppio

Superiori

Come risolvere una divisione tra numeri decimali finiti

Superiori

Come risolvere un integrale curvilineo

Università e Master

Come risolvere un integrale triplo

Maturità

Come svolgere un integrale indefinito

Superiori

Come risolvere gli integrali definiti

Superiori

Come calcolare l'integrale indefinito di funzioni semplici