Come risolvere un'espressione aritmetica con numeri interi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le espressioni aritmetiche nelle quali figurano numeri interi costituiscono un vero e proprio "incubo" per molti studenti, soprattutto per quelli che non sono appassionati di calcoli e di matematica. Va comunque sottolineato che tutto sommato, non si tratta di esercizi di impossibile riuscita, soprattutto se ci si attiene a delle regole prefissate e si presta la dovuta attenzione durante i calcoli. L'importante è, appunto, seguire un criterio, che vi consentirà di giungere lentamente alla tanto ambita e 'sognata' soluzione. In questa guida verrà dunque illustrato in maniera pratica e schematica come risolvere un'espressione aritmetica contenente al suo interno numeri interi racchiusi in parentesi tonde, quadre e graffe.

25

La prima componente da prendere in considerazione è senza dubbio il cosiddetto 'fattore concentrazione'; è infatti necessario godere del giusto silenzio in un luogo abbastanza tranquillo ed un piano su cui poggiare penne, matite e quaderno. A questo punto, si può immaginare di trovarsi dinanzi al tanto temuto compito in classe che la vostra insegnante abbia fatto trascrivere a tutta la classe sul foglio da consegnare al termine della prova di matematica.

35

La prima delle operazioni da effettuare consiste in una lettura il più attenta possibile dell'espressione nella sua totalità; questo passaggio è di fondamentale importanza perché individuare le cosiddette 'gerarchie' sulla base di moltiplicazioni/divisioni e addizioni/sottrazioni al pari di una sequenza costituita da parentesi tonde, quadre e graffe, vi farà approdare a un risultato senza dubbio esatto. Prima si risolvono le operazioni contenute nelle parentesi tonde, poi quelle contenute nelle quadre, infine quelle contenute nelle graffe. Lo scopo è quello di giungere alla totale eliminazione delle parentesi. Ma procediamo la spiegazione, avvalendoci di una vera espressione che possa consentire all'utente di formarsi un'idea su base pratica.

Continua la lettura
45

Si immagini, ad esempio, di dover risolvere la seguente espressione aritmetica intera: {[(2+3) x4-(26:2-7)]x2+[7-2x2]}-10. Salterà subito all'occhio dello studente attento che sono presenti tutte e tre le tipologie di parentesi. Cominciamo, allora, a risolvere le operazioni contenute nelle parentesi tonde, lasciando inalterato il resto dell'espressione.

55

Il primo passaggio farà approdare l'utente a questa situazione: {[5x4-(13-7)]x2+[7-2x2]}-10. Ora possiamo procedere eliminando le parentesi tonde: {[5x4-6]x2+[7-2x2]}-10. Come si procede adesso che sono state eliminate le prime parentesi? Le operazioni devono essere svolte secondo una scala di priorità. Quest'ultima stabilisce che vanno prima risolte moltiplicazioni e divisioni, successivamente addizioni e sottrazioni. Avremo quindi: {[20-6]x2+[7-4]}-10. Ora eliminiamo le parentesi quadre risolvendo le operazioni al loro interno: {14x2+3}-10. A questo punto non resterà che risolvere le operazioni aritmetiche contenute all'interno delle parentesi graffe, partendo sempre dalla moltiplicazione e concludendo con l'addizione. Eliminando le restanti parentesi, si giungerà facilmente al risultato finale: 31-10=21.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un'espressione matematica con numeri interi

Superiori

Come risolvere le espressioni con i numeri relativi

Superiori

Come risolvere le espressioni con le potenze

Superiori

Come risolvere un'espressione letterale contenente addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni con le parentesi

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni algebriche intere

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Elementari e Medie

Gli errori matematici più frequenti