Come risolvere un'equazione quadratica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'equazione quadratica fa parte della famiglia di quelle di secondo grado, in essa è presente un'incognita, generalmente indicata con la lettera x, elevata alla seconda. La formula canonica è questa ax^2+bx+c=0 dove a, b e c sono i coefficienti dell'equazione e possono rappresentare valori numerici qualsiasi. Tutti compreso anche lo zero, ma in questo caso il valore del coefficiente a dovrà essere necessariamente diverso dallo zero poiché, se invece fosse così, l'equazione perderebbe l'incognita più alta in grado e diventerebbe un'equazione lineare. Naturalmente b e c possono essere uguali a zero, se tutti e tre i coefficienti saranno diversi da zero ci sarà un'equazione completa, negli altri casi impostando a diverso da 0 si avranno equazioni incomplete e in particolare se solo c=0 l'equazione sarà spuria mentre se b=0 sarà pura, mentre se tutti e due sono uguali a zero l'equazione sarà chiamata monomia. Si vedrà, quindi, come risolvere tutti i tipi di equazione e trovare le soluzioni reali (chiamate anche radici o zeri dell'equazione). Nella guida con "sqrt" verrà indicata l'operazione di radice quadrata mentre con "^" l'elevamento a potenza seguito dal numero del relativo esponente.

27

Occorrente

  • Norme basilari dell'algebra.
  • Conoscenza operazioni di base ed insiemi numerici.
37

L'equazione spuria

Il primo caso da analizzare è l'equazione spuria di tipo ax^2+bx=0, in essa il coefficiente c vale zero quindi nella formula è possibile ometterlo. Questa tipologia ha due soluzioni e si calcolano in questo modo: si raccoglie l'incognita x in modo da avere un'equazione del tipo x (ax+b)=0, quindi un valore di x è 0 poiché sostituendolo alla x si verifica l'identità, mentre per l'altra soluzione bisogna fare in modo che ax+b sia uguale a zero, quindi si otterrà che x è uguale ad -(b/a).

47

L'equazione pura

Il secondo caso, invece, è l'equazione pura che non sempre ha soluzioni reali. Tale equazione si presenta in questo modo: ax^2+c=0 dove b=0. In questo caso l'equazione presenta due soluzioni che hanno lo stesso coefficiente ma segno opposto: ax^2=-c quindi x^2=-(c/a) e poi x=sqrt (-(c/a)) se c è negativo ci sarà una soluzione poiché passando al secondo membro diventa positivo ed è possibile trovare la radice quadra mentre se è positivo al secondo membro diventerà negativo e non si troveranno soluzioni reali (ma soluzioni appartenenti all'insieme C, cioè quello dei numeri immaginari e complessi).

Continua la lettura
57

La monomia del tipo ax^2=0

Terzo ed ultimo caso la monomia del tipo ax^2=0. Le due soluzioni, corrispondono a 0, qualunque sia il valore di a. Per quanto riguarda l'equazione completa con tutti i coefficienti diversi da zero si può risolvere con la seguente formula: x1,2= (-b+-sqrt (b^2-4ac))/(2a). Una formula apparentemente strana che viene dimostrata nell'immagine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare e perseverare, anche in caso di insuccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare l'intercetta nelle equazioni di secondo grado

Superiori

Come risolvere le equazioni

Superiori

Come calcolare il delta quarti in matematica

Superiori

Come linearizzare una parabola

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni

Superiori

Come trovare il massimo in un'equazione di secondo grado

Superiori

Come trovare il minimo in un'equazione di secondo grado

Superiori

Come determinare il segno di una una forma quadratica