Come risolvere un'equazione differenziale a variabili separabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vediamo insieme come risolvere un'equazione differenziale a variabili separabili: si trovano in alcune discipline. Di solito riguardano l'ingegneria è un concetto di equazione differenziale si presenta in vari contesti teorici e applicativi è fondamentale per elaborare modelli di tipo continuo, si tratta di equazioni la cui incognita è la funzione di una variabile, la troviamo all'interno dell'equazione insieme ad alcune derivanti fino ad un certo ordine massimo delle derivate.

26

Occorrente

  • Calcolatrice (facoltativo)
36

Cercherò con degli esempi di spiegare al meglio: y (t) massa di uranio al tempo "t" trascorso del tempo lo chiamiamo <>t, un po di uranio sarà decaduto e la indichiamo questa quantità con dy (t) con >0, ipotizziamo che decada in modo proporzionale. Ora porgiamoci una domanda, che massa avrà al tempo t + <> t ?, per rispondere a questa domanda dobbiamo calcolare: y (t + <> t) e risulterà uguale alla massa di uranio al tempo t meno la massa decaduta dopo il trascorrere del tempo <> t.

46

I concetti preliminari per le equazioni differenziali, teniamo bene in mente questi concetti che intervengono in modo massiccio nell'esposizione: "Funzione, derivata e integrale". Proseguiamo con la spiegazione: Indichiamo con la y la variabile dipendente o detta anche (funzione icognita) che indicheremo con la t, variabile indipendente, molti indicano la variabile indipendente con)(, come altre volte la possiamo trovare con z o w, ma questo non cambia nulla è solo un modo diverso per indicarle. Generalmente le indichiamo - con: S: A --> R una funzione da un insieme A C aperto a valori in R: - con C (A) dove n E N, la classe di definizioni definite su A, continue e derivanti n volte con derivate continue fino all'ordine n. Se è una funzione derivabile n di volte, la indicheremo con f, oppure d f, la derivata prima di f con f'', la derivata seconda di f con f (3) (fratto) d)(, la derivata terza di f è in generale con f (n), la derivata n-esima di f.

Continua la lettura
56

Vediamo i simboli: y (t + <> t) = y (t) - dy (t) <>t, da cui: - dy (t) = y (t +<>t) - y (t) al tendere di avremo <>t a 0 avremo: y' (t) = - dy (t). (fratto) <> t Vediamo un'altro esempio di applicazione delle equazioni differenziali. Ora consideriamo la legge di Hook esempio: F 0 - Hy (t) dove la K è una costante elastica e y (t) è la posizione dove si trova la massa M, per la seconda legge di Newton risulta: F = y''(t), di conseguenza abbiamo: - Ky (t) = My'' (t), vale a dire: y'' (t) = - K (fratto) M y (t). Questa è un'equazione differenziale del secondo ordine. Le equazioni si differenziali sono equazioni a cui l'incognita è una funzione e i termini sono le derivate della funzione stessa, e ovvio che la funzione sia derivabile un numero di volte sufficienti, ora che ho dato un'idea di cosa sono e cosa servono in concreto le equazioni differenziali, passiamo ai concetti preliminari che servono per poterli studiare.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti: equazioni differenziali

Università e Master

Come risolvere una equazione alle derivate parziali

Superiori

Come risolvere un'equazione differenziale di primo ordine lineare

Università e Master

Equazioni di Cauchy-Riemann: dimostrazione

Superiori

Come tracciare una retta di regressione

Superiori

Tipologie di equazioni e risoluzione

Università e Master

Teorema della funzione inversa: dimostrazione

Università e Master

Come risolvere un problema di Cauchy