Come risolvere un'equazione con MatLab

Tramite: O2O 21/03/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

In ambito universitario e professionale, si utilizzano molti software e linguaggi di programmazione per il calcolo e la statistica. Tra questi vi è Matlab, un ambiente di calcolo scritto in C. Inoltre Matlab ha il suo linguaggio omonimo. Matlab permette di inserire algoritmi, creare delle interfacce utente, ma soprattutto eseguire calcoli. Con Matlab è possibile risolvere un'equazione e visualizzare dati e funzioni. Se non sapete come ottenere il risultato di un'equazione, vi diremo come procedere. Inoltre vi indicheremo quali input dare al programma.

28

Occorrente

  • PC (Windows, Linux, MacOS)
  • Matlab
38

Le potenzialità di Matlab sono molto vaste. Le applicazioni si sprecano, dall'ambito universitario a quello industriale e professionale. Se studiate la matematica con Matlab saprete già come funziona il programma e quali sono le caratteristiche. Per risolvere un'equazione o sistemi di equazioni lineari, il procedimento dovrebbe essere facilmente comprensibile. Partiamo da un sistema di N x N equazione, dunque N equazione in N incognite. La matrice dei coefficienti delle incognite la indicheremo con A. Mentre B conterrà i termini noti. Costruiamo dunque un sistema come esempio.

48

Supponiamo di avere questo genere di equazione: 2x + 3y = 11 e ancora x + 5y = 16 (3.4). In base a ciò che abbiamo descritto al passo 1, avremo come matrice A [23; 15]; come B [11 16]; (3.5). Tutto questo si rappresenta in notazione matriciale nel modo seguente: A * X = B (3.6). X indica il vettore soluzione, e dunque: X = [x y]; (3.7). Per risolvere il sistema (3.6) avremo X = inv (A) * B; (3.8). In immagine potete vedere l'm-file che effettua l'operazione indicata. È comunque necessario effettuare la trasposta della matrice inversa. Questo si deve al fatto che Matlab calcola il prodotto di un vettore per una matrice e non l'inverso.

Continua la lettura
58

68

Per effettuare questi calcoli con Matlab procediamo come illustrato in immagine. Risolvere un'equazione o un sistema di equazioni lineari con Matlab richiede conoscenza del linguaggio. Tutto dipende dagli input che date e dalla correttezza degli stessi. Le capacità del software vi permettono di risolvere molti problemi in tempi brevi. Per imparare davvero ad usare Matlab bisogna padroneggiare le matrici. Potete registrare e immettere matrici in modi differenti, generarle con la funzione built-in. Oppure crearle con le funzioni disponibili in M-files. Matlab è un alleato indispensabile per chiunque abbia a che fare con calcoli matematici e la computazione tecnica.

78

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trascurate la lettura del manuale ufficiale: contiene utilissimi consigli per cominciare al meglio con Matlab.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un'equazione biquadratica

Superiori

Come risolvere un'equazione esponenziale

Superiori

Superiori

Come risolvere un'equazione logaritmica fratta

Superiori

Come risolvere un'equazione di terzo grado

Superiori

Come risolvere un'equazione di secondo grado

Superiori

Come risolvere un'equazione a due incognite

Superiori

Come risolvere un'equazione con i numeri complessi