Come risolvere un'equazione biquadratica

Tramite: O2O 23/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nello studio della matematica si possono incontrare diversi tipi di equazioni: equazioni di primo grado, di secondo grado e di grado multiplo superiore al secondo. Quest' ultima categoria racchiude anche un tipo di equazione particolare che viene definita equazione biquadratica. Più precisamente un'equazione si dice biquadratica quando è di quarto grado ed è priva dei termini contenenti le potenze di grado dispari dell'incognita. Anche se tale definizione può suggerire l'idea di qualcosa di estremamente complicato, in realtà risolvere un'equazione biquadratica è relativamente semplice. I passaggi necessari non sono molti, vediamo come procedere su questa semplicissima guida.

26

Occorrente

  • Carta penna e un'equazione biquadratica
36

Come si può vedere il meccanismo usato per risolvere le equazioni biquadratiche è piuttosto semplice. Come ultimo suggerimento non resta che ricordare che per poter meglio comprendere cosa sono e come si risolvono le equazioni biquadratiche è sempre bene esercitarsi molto. Oltre al normale lavoro scolastico conviene approfondire l'argomento anche attraverso esercitazioni su appositi siti internet che mettono a disposizione degli utenti spiegazioni schemi e soluzioni complete di tutti i passaggi.

46

Sicuramente l'equazione biquadratica diventa un'equazione di secondo grado in y che andrà risolta come una normalissima equazione di secondo grado. Si procederà quindi a trovare le due possibili soluzioni di y, vale a dire y1 e y2, che porteranno alla risoluzione delle due equazioni x2=y1 e x2=y2. Le quattro soluzioni complesse che ne scaturiranno daranno le soluzioni dell'equazione di partenza. In definitiva si può notare come le equazioni biquadratiche altro non sono che un caso particolare delle equazioni trinomie e che quindi adottano le stesse procedure di risoluzione di quest'ultime.

Continua la lettura
56

La formula generale delle equazioni biquadratiche si può sintetizzare così: ax^4+bx^2+c=0. Come si può vedere l'incognita di "a", che è il primo termine, è elevata alla quarta potenza, mentre l'incognita di "b", il secondo termine, è elevata alla seconda potenza. Il terzo termine "c" non contiene incognite ed è detto anche termine noto. A questo punto per risolvere l'equazione è necessario sostituire l'incognita x elevata al quadrato con l'incognita y (questa viene detta anche incognita ausiliaria). Di conseguenza l'incognita x elevata alla quarta potenza diventerà y al quadrato. La formula che si ottiene sarà la seguente: ay^2+by+c=0.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi molto anche attraverso appositi siti internet dedicati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un'equazione esponenziale

Superiori

Come risolvere un'equazione con MatLab

Superiori

Superiori

Come risolvere un'equazione logaritmica fratta

Superiori

Come risolvere un'equazione di terzo grado

Superiori

Come risolvere un'equazione di secondo grado

Superiori

Come risolvere un'equazione a due incognite

Superiori

Come risolvere un'equazione con i numeri complessi