Come risolvere un'equazione a due incognite

Tramite: O2O 02/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

È risaputo ormai che la matematica rappresenta la chimera un po' per tutti gli studenti. Uno degli argomenti più ostici con cui ogni studente delle scuole superiori si troverà prima o poi a confrontarsi, sono sicuramente le equazioni. Si tratta di uguaglianze matematiche tra due espressioni in cui è compresa una o più variabili (dette anche incognite), denominate con le lettere x, y e z. In altre parole, le equazioni sono un concetto essenziale per diverse applicazioni matematiche, per cui riuscire a risolverle è di fondamentale importanza soprattutto per coloro che intendono perseguire gli studi delle materie scientifiche. Nella seguente guida vedremo in particolare come risolvere un'equazione a due incognite.

26

Il sistema che dobbiamo usare per svolgere questa operazione è il metodo della sostituzione: calcoliamo prima una delle due incognite e poi la sostituiamo nell'equazione stessa con il valore trovato, ottenendo l'altra incognita. Supponiamo di avere un problema che ci richieda di trovare due numeri (x e y), sapendo che aggiungendo 10 alla maggiore delle due si ottiene un numero pari al doppio della somma tra l'altra variabile e il numero 7.

36

Stabiliamo che l'incognita "x" sarà il numero maggiore e "y" quello minore. Dai dati iniziali possiamo stabilire che:
x + 10 = 2 (y + 7)
L'altra equazione sarà:
x - 1 = 3 (y - 2). Ecco le due equazioni su cui faremo tutti i calcoli.
Le scriviamo così una sotto l'altra e nel lato sinistro segniamo una parentesi graffa come segno di legame.

Continua la lettura
46

Partiamo quindi con i nostri calcoli: x + 10 = 2y + 14.
Iniziamo moltiplicando 2 con y e 2 con 7, ottenendo ora un'operazione senza parentesi.
Facciamo lo stesso con l'altra operazione, ottenendo: x - 1 = 3y - 6.
Ora possiamo calcolare l'incognita "x" di entrambe le operazioni X = 2y - 10 + 14x = 3y - 6 + 1.
Quindi svolgiamo la somma algebrica tra i numeri della prima operazione X = 2y + 4.
Con questo passaggio sappiamo che x = 2y + 4, perciò nell'operazione sotto, al posto della "x" scriveremo: 2y + 4 = 3y - 6 + 1.

56

Riscriviamo quindi la prima equazione: x = 2y + 4
Nella seconda portiamo a sinistra tutti i valori con la "y", cambiando il segno algebrico nello spostamento, ossia un valore positivo diventerà negativo.
Otterremo quindi: 2y - 3y = - 4 - 6 + 1.
Infine, riscriviamo la prima equazione: x = 2y + 4.
Nella seconda calcoliamo "y" in questo modo:- y = - 9y = 9.
Ora possiamo sostituire il valore appena ottenuto nella prima equazione, scrivendo: x = 2 * 9 + 4x = 18 + 4x = 22.
Le due incognite finali saranno così: "x" = 22 e "y" = 9.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un sistema di primo grado a 3 incognite col metodo di sostituzione

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni a due incognite

Superiori

Come risolvere le disequazioni lineari in due incognite

Superiori

Come risolvere un'equazione biquadratica

Superiori

Come risolvere un'equazione con MatLab

Superiori

Come risolvere un'equazione di primo grado

Superiori

Come risolvere un'equazione esponenziale

Superiori