Come risolvere un circuito con le leggi di kirchhoff

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le leggi di Kirchhoff delle correnti e delle tensioni, o differenze di potenziale, sono usate in ambito elettrotecnico e vengono applicate nella risoluzione dei cosiddetti circuiti a parametri concentrati, ossia i circuiti di base che non prevedono irradiazione di energia. In questo caso non sarà necessario conoscere la natura dei componenti del circuito. Leggiamo di seguito come risolvere un circuito con le leggi di Kirchhoff.

26

Definizione

Il concetto che sta alla base delle leggi di Kirchhoff è un equilibrio tra le correnti e le differenze di potenziale che costituiscono il circuito elettrico. Fondamentalmente le leggi sono due: la prima stabilisce che la somma algebrica delle correnti che entrano e escono da un nodo è pari a zero; la seconda, invece, dice che la somma algebrica delle tensioni lungo una linea chiusa, detta anche maglia, è pari a zero. Ricordando le precedenti applicazioni sarà possibile risolvere il circuito attraverso un sistema di equazioni.

36

Scrittura del sistema di equazioni

Per poter scrivere il sistema di equazioni, utili per la risoluzione del circuito, bisognerà stabilire il verso di percorrenza della maglia. Si usa spesso il verso orario. II verso delle correnti verrà stabilito in base alla polarità del generatore, ovverosia la corrente esce dal polo positivo. Successivamente bisognerà scrivere il segno positivo sul terminale dei resistori dove entra la corrente. Considerato ciò basterà scrivere l'equazione della maglia. Il numero delle equazioni sarà pari al numero delle maglie. Sarà necessario decidere un punto di inizio e percorrere tutte le maglie in senso orario. Il segno del generatore o dei resistori dipende dal polo in cui entra la corrente: ad esempio negativo se entra dal segno meno.

Continua la lettura
46

Risoluzione circuito

Bisogna evidenziare che se il circuito è a singola maglia allora è sufficiente solo l'equazione alla maglia, altrimenti sarà necessario applicare la legge delle correnti per ricavare una ulteriore equazione che ci aiuti a risolvere il sistema ottenuto. Le equazioni necessarie ai nodi saranno pari a N-1 nodi, ossia se i nodi sono due allora basterà un'equazione, se i nodi sono cinque allora basteranno quattro equazioni e così via. Per ogni nodo bisognerà decidere il verso della corrente. La somma delle correnti entranti e uscenti sarà pari a zero. Il sistema di equazioni di un circuito a due maglie sarà il seguente: -V1+R1*I1-V2+R4*I1=0 per la prima maglia, e V2+V3-R2*I3-R3*I3=0. Abbiamo due nodi, quindi avremo bisogno di una equazione al nodo A, quindi otteniamo I1+I3=I2. Sostituendo i valori noti e risolvendo il sistema otterremo i valori delle correnti. Se il segno di una o più correnti è negativo, significa che il verso di percorrenza della corrente è contrario a quello scelto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come risolvere un circuito col metodo potenziali nodali

Università e Master

Come risolvere un circuito magnetico

Università e Master

Come analizzare un circuito sequenziale

Università e Master

Università e Master

Come Verificare Le Leggi Del Moto Uniforme

Università e Master

Come risolvere un problema di fisica sul moto di un proiettile

Università e Master

Come risolvere i limiti delle successioni irrazionali

Università e Master

Come risolvere un'equazione differenziale