Come risolvere tutte le forme indeterminate dei limiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In matematica due funzioni f (x) e g (x), il cui comportamento risulta determinato quando la variabile reale tende a un valore finito o infinito, possono dar luogo a una forma indeterminata se entrambe tendono a infinito con segni opposti nella forma f (x)+g (x) o componendole tra esse mediante operatore di moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza. Per sapere come risolvere le forme indeterminate dei limiti si utilizzano tecniche algebriche di semplificazione delle funzioni e il teorema di De L'Hopital.

25

Per risolvere i limiti di forme indeterminate utilizzando l'altrettanto valido teorema di De L'Hopital occorre procedere utilizzando il metodo di derivazione. La regola impone di calcolare la derivata di numeratore e denominatore andando ad ottenere f'(x) e g'(x). Se il limite di f'(x)/g'(x) esiste allora esisterà anche il limite di f (x)/g (x) ed il suo valore sarà identico a quello ottenuto operando sul quoziente delle derivazioni. Se invece il limite di f'(x)/g'(x) tende anch'esso all'indeterminazione sarà necessario continuare nel procedimento di derivazione fino ad ottenere un limite determinabile.

35

Per risolvere i casi in cui la forma indeterminata appartiene a funzioni che tra loro non sono legate dal quoziente prima di poter applicare il teorema di De L'Hopital è necessario trasformare l'indeterminazione in un quoziente. Esistono tabelle note, in cui vengono riportate le trasformazioni delle funzioni, a cui è necessario ricorrere per ottenere una funzione alternativa all'originale in modo che risulti possibile applicare il teorema di De L'Hopital per poter così risolvere l'indeterminazione.

Continua la lettura
45

Ogni volta che nel risolvere il limite si ottiene una forma indeterminata del tipo 0/0 oppure Inf/Inf il teorema di De L'Hopital non è necessario utilizzarlo dato che è possibile ricondurre f (x) o g (x) o entrambe le funzioni a una forma modificata che permetta di poter effettuare delle semplificazioni algebriche. Nel caso Inf/Inf di funzioni razionali fratte o di funzioni irrazionali occorre mettere in evidenza, sia in f (x) che in g (x), la potenza di x con esponente massimo. Nel caso 0/0 di funzioni razionali fratte è buona regola ridurre la frazione ai minimi termini in modo che, scomponendo numeratore e denominatore in prodotto di fattori, risultino semplificabili i fattori in comune. Nel caso 0/0 di funzioni irrazionali è invece consigliabile sostituire la funzione con una sua analoga il cui limite permetta di ottenere il medesimo risultato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Analizzare con attenzione il tipo di limite valutando quale sia la strategia più comoda per risolverlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Teorema di De L'Hopital: dimostrazione

Università e Master

Limiti e forme indeterminate

Superiori

Come risolvere un limite con forma indeterminata infinito/infinito

Superiori

Come calcolare la somma di una serie numerica

Elementari e Medie

Come svolgere le equazioni di primo grado

Università e Master

Come risolvere un limite nella forma indeterminata 1^infinito, 0^0 e infinito^0

Superiori

Come risolvere l'integrale di una funzione razionale

Università e Master

Teorema dell'infinità dei numeri primi: dimostrazione