Come risolvere problemi di matematica online con Mathway
Introduzione
La matematica è sicuramente una delle materie più ostiche e antipatiche che si studiano a scuola. Si passano ore interminabili cercando il risultato corretto di un problema o di un'espressione e non sempre si trova una soluzione. Ma sul web c'è qualcosa che potrà tornare utile a tutti: Mathway. Può dare una mano a tutti sia alunni delle scuole primarie che studenti delle secondarie e in pochi minuti non potrete più farne a meno. Vediamo insieme come usare questo supporto e come risolvere problemi di matematica online con Mathway.
Occorrente
- Pc
- Internet
- Mathway
- Problema da risolvere
Utile anche per i problemi più difficili
Mathway è un servizio gratuito online che risolve problemi di matematica in modo veloce inserendo direttamente da browser il quesito da risolvere. L'interfaccia è intuitiva ed user-friendly e in pochi passaggi anche i problemi e le operazioni più difficili avranno un esito felice. Basta ore a scervellarsi e innervosirsi perché Mathway dà il risultato finale ma anche i passaggi per arrivare a quel risultato: sarà come avere il prof di matematica a casa vostra.
Registrazione
Collegati al sito ufficiale www.mathway.com e registrati tanto è gratis! Avrai il log in utilizzando le credenziali di Facebook. Trovi 11 categorie che includono aree di algebra, trigonometria, statistica e geometria. Inserite la vostra equazione nell'editor bianco che appare sotto il menu. Cliccando il tasto "?" saprai quale categoria devi consultare. Le risposte compariranno proprio sotto l'equazione, fornendo degli spunti di default per la risoluzione. Clicca su Answer per ottenere il risultato: un bottone dedicato ti mostrerà i passaggi in dettaglio, step by step.
Strumenti indispensabili
La barra laterale a sinistra, invece, contiene utili strumenti indispensabili come il Glossario e gli assi cartesiani. Grazie a questi ultimi potrete risolvere le funzioni e ottenere una rappresentazione sugli assi. Quanto al glossario, invece, troverete tutti i termini più utilizzati con relativa spiegazione e definizione. Potrete stampare o mandare via mail il vostro lavoro appena finito. Unica pecca? La piattaforma online (così come i termini ed il glossario) è esclusivamente in lingua inglese. Chi non conosce la lingua, comunque, non dovrebbe avere grossi problemi. I numeri sono universalmente riconosciuti e non c'è bisogno di tradurli. Basta seguire attentamente la spiegazione e le nubi si dissiperanno. Da oggi i problemi di matematica hanno smesso di essere dei problemi per te: collegati a Mathway e in pochi minuti avrai finito gli esercizi di matematica!
Guarda il video
Consigli
- Non copiare passivamente ciò che Mathway risolve ma cerca di capire i passaggi