Come risolvere problemi di logica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come ben sapete, in giro esistono molte persone che hanno una notevole capacità intuitiva che è utile non solo nell'affrontare i test scolastici e lavorativi, dove ora mai la logica ne costituisce ampia parte, ma anche la stessa vita di tutti i giorni, ed altre persone invece no. Molti si saranno chiesti come risolvere i problemi di questo genere. Tranquilli in questa guida che segue vi darò qualche dritta su Come risolvere problemi di logica.

24

Ad aiutarvi nella risoluzione dei problemi

Alcuni tra i dati forniti all'interno dei problemi non sono certi e così richiedono diversi tentativi ad esclusione per reperirli, altri invece si dimostrano meno complessi. Ad aiutarvi nella risoluzione dei problemi di logica può concorrere la ferrata conoscenza della lingua italiana, le diverse locuzioni e figure retoriche. Per chi intendesse affrontarli al meglio in vista di test di ingresso scolastici o concorsi pubblici, consiglio gli ottimi manuali in commercio che sono utilissimi a prepararvi al vostro test e prepararvi seriamente leggendo e rileggendo per più volte.

34

I sillogi hanno quindi significati ben precisi

Particolare attenzione dovrete averla quando affrontate i sillogismi. Visionate attentamente la domanda e fate attenzione ai connettivi logici più comunemente usati (e, ne, solo, se ecc). I sillogi hanno quindi significati ben precisi, a chi di voi volesse approfondire l'argomento consiglio la teoria degli insiemi. Basterà solo un po di pratica per acquisire il metodo giusto ed imparare il meccanismo, avendo poi più libertà e praticità nell'affrontare tale problema di logica. Tranquillità, serenità e serietà ci vogliono.

Continua la lettura
44

Vi raccomando di non abbandonarvi a libere interpretazioni

Infine i quesiti di logica possono trovarsi maggiormente all'interno di, brani, sillogismi, problemi e all'interno di cultura generale. "I Brani" da qualche tempo costituiscono ampia parte dei quesiti di logica. Quando avete a che fare con alcuni di questi di, bisogna innanzitutto prestare notevole attenzione al titolo e leggere se necessario anche più volte il testo prestando un occhio di riguardo alla domanda richiesta. Tenete poi ben a mente le parti salienti e facilmente riconducibili alla domanda. Vi raccomando di non abbandonarvi a libere interpretazioni. Attenetevi sempre all'argomento che state leggendo e in base al testo, traete le giuste conclusioni e fatevi le giuste domande e risposte. Solo leggendo e rileggendo attentamente e seriamente potrete acquisire col tempo una notevole padronanza della logica e far del tutto brillare la vostra mente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come affrontare le equazioni verbali

Università e Master

Come funziona una porta logica AND

Superiori

Hegel: la scienza della logica

Elementari e Medie

Analisi logica: come individuare il soggetto

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di termine

Superiori

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di denominazione

Superiori

Come ricavare una funzione logica da una tabella della verità