tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, sarà specificatamente trattata una delle reazioni più conosciute che riguardano la chimica organica. Infatti, potrete osservare la reazione di un chetone per poter arrivare alla formazione di un composto alcolico. La reazione necessita di un reagente molto importante per poter avvenire in maniera corretta, ossia il reattivo organo metallico. Innanzitutto, è bene specificare cosa si intende con la denominazione aldeide. Le aldeidi, rappresentano dei particolari composti organici, i quali sono in grado di introdurre all'interno della loro struttura uno specifico gruppo funzionale metanoile. Tale denominazione, deriva precisamente da alcol deidrogenato. Oltre a ciò, le aldeidi vengono normalmente generate nei processi di fermentazione relativi agli zuccheri. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per scoprire come risolvere l'esercizio di sintesi di un alcol da una aldeide. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Manuale di chimica organica
36

La prima operazione che dovrete effettuare, risulta essere una specifica ripetizione completa della famiglia dei composti carbonilici, sia aldeidi che chetoni. Per eseguire il ripasso, dovrete necessariamente munirvi di un ottimo manuale di chimica organica. Ovviamente, dovrete anche impegnarvi nel rivedere particolarmente la nomenclatura, le formule di struttura ed anche la stereochimica dei reattivi organometallici. Dopo aver fatto ciò, potrete proseguire la vostra specifica operazione.

46

Successivamente, dovrete scegliere uno specifico chetone da far reagire; avrete bisogno di un composto dalla struttura semplice e piuttosto ramificata, come ad esempio l'acetone. Come reattivo organometallico, invece, potrete semplicemente utilizzare il CH3MgBr. Utilizzate il CH3 carico delta meno per attaccare in tal modo il carbonio dell'acetone rompendo così il doppio legame C=O.

Continua la lettura
56

Di conseguenza, dovrete portare la carica negativa precisamente sull'ossigeno che, in questo modo, andrà a legarsi specificatamente con il gruppo uscente dal reattivo organometallico, ossia l'MgBr il quale risulta essere invece carico positivamente. A questo punto, dovrete facilmente proseguire la reazione utilizzando dell'acqua e creando così un ambiente acido che vada a protonare l'ossigeno. Giunti a questa fase della vostra particolare operazione, per poter finalmente concludere, dovrete aver ottenuto specificatamente un alcol più una molecola di Mg (OH) Br.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Tra Etanolo Ed H2so4

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Di Clorurazione Del Metano

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di reazione tra cicloesanone e vinil litio

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Tra Propanale E Propil Magnesio Bromuro

Università e Master

Come Ossidare Un Alcol Con Pcc O Bicromato Di Potassio

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di reazione tra 3-esene ed idrogeno molecolare

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Idrolisi Dei Reattivi Di Grignard

Università e Master

Come Ossidare Un Alcol Con Kmno4