Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Tra Propanale E Propil Magnesio Bromuro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Bromuro di magnesio è un composto chimico di tipo inorganico. Si tratta in effetti di un sale che esiste in diverse forme a seconda del relativo grado di idratazione. Le due forme principali più conosciute sono tuttavia quella anidra e quella esaidra. Il Propanale, invece, è un composto chimico appartenente alla classe delle aldeidi, di formula C3H6O ed è un isomero strutturale dell'acetone. In seguito proprio con il propil magnesio bromuro e il propanale vediamo come risolvere l'esercizio che ci consente di conoscere la reazione mescolandoli tra loro.

25

Occorrente

  • Manuale Chimica Organica
  • Carta e Penna
35

Presente in natura, il bromuro di magnesio si trova nell'acqua marina, in quelle salmastre, nei laghi salati come ad esempio nel Mar Morto e ovviamente nei depositi salini. In medicina viene utilizzato come sedativo per alcuni disturbi del sistema nervoso. In chimica organica, invece, è usato come reagente. Nelle pile a secco proprio al magnesio è usato invece come sostanza che facilita il processo elettrolitico. Il propanale a temperatura ambiente è invece un liquido incolore, con un odore fruttato, e leggermente irritante. A questo punto, come già accennato in fase introduttiva, ecco alcuni suggerimenti su come risolvere l'esercizio di reazione tra Propanale e Propil Magnesio Bromuro.

45

Innanzitutto, per eseguire correttamente la reazione, dovrete cominciare il lavoro con un breve ripasso. Utilizzate il manuale di chimica organica e cercate di ripetere al meglio tutto ciò che riguarda la famiglia degli alcoli ed in particolare la nomenclatura e la stereochimica. Questo vi sarà sicuramente utile per non combinare eventuali pasticci in futuro. Fate lo stesso anche per quanto riguarda la famiglia dei reattivi organometallici. Il propil magnesio bromuro ha una componente alchilica, che per via del legame con il Magnesio assume una parziale carica negativa. Utilizzate perciò questo carbonio per attaccare direttamente il carbonio del C=O della propanale. Eseguendo il seguente attacco, l'ossigeno rompe il doppio legame; riportate quindi la carica negativa su di esso.

Continua la lettura
55

A questo punto dovrete mitigare questa carica negativa legando MgBr carico positivamente all'ossigeno. Come ultimo passaggio della reazione dovrete effettuare una idrolisi in ambiente acido. In questo modo otterrete certamente il 3-esanolo più Mg (OH) Br. Dato che il carbonio C3 è chirale ricordatevi necessariamente di scrivere entrambi gli enantiomeri alla fine dell'esercizio, altrimenti potrebbe essere ritenuto come errato dal professore di chimica organica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di reazione tra cicloesanone e vinil litio

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Tra Etanolo Ed H2so4

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di reazione tra 3-esene ed idrogeno molecolare

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Idrolisi Dei Reattivi Di Grignard

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di sintesi del terz butanolo

Università e Master

Università e Master

Come Calcolare I Grammi Di Prodotto In Una Reazione

Università e Master

Come eseguire una reazione sn1