Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Tra Etanolo Ed H2so4

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete degli appassionati della chimica, sempre in cerca di qualche reazione da sperimentare nel vostro laboratorio o a casa vostra? Se la risposta a questa domanda è si, allora questa guida farà sicuramente al caso vostro. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come risolvere nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, l'esercizio di reazione tra etanolo ed h2so4. È una reazione molto conosciuta e dovrete semplicemente capire come far reagire un alcol di tipo primario con acido solforico, in acqua. Questo procedimento non è complicatissimo, ma è molto facile confondersi tra i vari passaggi, per questo motivo eseguiremo insieme i vari passaggi cercando di arrivare al prodotto finale senza effettuare errori. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta altro da fare che augurarvi una buona lettura.

26

Occorrente

  • Manuale Chimica Organica
36

Come prima cosa dovrete procurarvi un manuale di chimica organica e dovrete iniziare una breve ripetizione della famiglia degli alcoli. Soffermatevi sulla parte riguardante la stereochimica ed esercitatevi nella scrittura delle formule molecolari tenendo conto della tridimensionalità. Una volta terminata questa parte potete proseguire tranquillamente al passo successivo.

46

Scrivete la struttura di un alcol primario che possa facilitarvi il processo di reazione, può andare bene un composto come l'etanolo. Dovrete far reagire questo alcol con H2SO4; utilizzate l'ossigeno alcolico per andare a strappare un protone dall'acido solforico formando quindi CH3CH2OH2 con l'ossigeno carico positivamente. Fatto ciò, procedete pure al terzo e ultimo passo di questa guida per scoprire come ultimare questa utilissima procedura.

Continua la lettura
56

A questo punto avete ottenuto un buon gruppo uscente disponibile e potrete utilizzare l'acqua per attaccare un protone. Strappate un protone al CH3 dell'alcol e utilizzate gli elettroni per formare un doppio legame C=C con il CH2 adiacente. Di conseguenza dovrete far uscire una molecola di H2O formando l'alchene corrispondente ossia il CH2=CH2. Ora, se avete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato, dovreste essere in grado di risolvere, in completa autonomia e senza alcun tipo di problema possibile, l'esercizio di reazione tra l'etanolo ed H2SO4. Detto ciò, spero di esservi stato d'aiuto. Nel caso non abbiate capito qualcosa vi consiglio di rileggere tutti i passi di questa guida. Buon lavoro, allora prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente parliamo della risoluzione di un esercizio teorico e non di prove materiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alcol

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica

Università e Master

Come eseguire una reazione sn1

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di sintesi del terz butanolo

Università e Master

Come Far Reagire Un Alcol Con Il Tribromuro Di Fosforo

Università e Master

Come effettuare l'idratazione degli alchini

Superiori

Appunti di chimica: la fermentazione alcolica

Superiori

Come calcolare il peso atomico di una molecola