Come risolvere l'esercizio di reazione tra cicloesanone e vinil litio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esaminando le tante reazioni presenti nell'ambito della chimica organica possiamo facilmente notare che vi sono coinvolte, oltre alle comuni molecole lineari, tantissimi composti ciclici. In questa guida verrà analizzato al meglio lo svolgimento di una reazione che coinvolge un chetone ciclico ed il vinil litio. Se siete interessati a questo argomento, non smettete di leggere questo articolo, perché in seguito vi verrà spiegato come risolvere l esercizio di reazione tra cicloesanone e vinil litio.

25

Occorrente

  • Manuale Chimica Organica
35

Come prima cosa, occorre sapere che per poter eseguire correttamente questa reazione, dovrete essere in possesso delle conoscenze base che riguardano la chimica organica. Per cui la prima operazione da svolgere sarà quella di riosservare e riguardare in maniere approfondita questa branca della chimica, in modo da poter comprendere facilmente le indicazioni riportate ai passi successivi di questa guida, solo in questo modo non troverete difficoltà nella lettura e nella successiva applicazione, in caso contrario esiste la possibilità che andiate incontro ad alcune complicanze.

45

Ora, potrete iniziare con lo scrivere la formula corretta del cicloesanone, disegnate il ciclo a sei atomi di carbonio ed aggiungiate il doppio legame C=O. Fatto questo, potrete proseguire disegnando anche la formula di struttura del vinil litio. Adesso potrete quindi passare alla reazione vera e propria. Successivamente si proseguirà con la spaccatura del doppio legame C=O e quindi dovrete portare la carica negativa sull'ossigeno. Come ultimo passaggio servirà effettuare una idrolisi in ambiente acido. Utilizzate H3O per andare a protonare l'ossigeno formando un gruppo alcolico. Dopo avere eseguiti questi processi, sarete finalmente riusciti ad ottenere il vinil cicloesanolo.

Continua la lettura
55

Il procedimento per risolvere l'esercizio di reazione tra cicloesanone e vinil litio è terminato. Avrete sicuramente capito che seguendo i pochi e semplici passaggi citati e riportati in precedenza all'interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire a risolvere l'esercizio di reazione tra questi due elementi citati in precedenza. Naturalmente chi si trova alle prime armi in questo ambito, potrà trovare i passaggi precedenti complicati, ma con un po' di pazienza, studiando tutta la teoria necessaria e svolgendo alcuni semplici esercizi, riuscirete senza ombra di dubbio ad eseguire facilmente questa reazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Tra Etanolo Ed H2so4

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Tra Propanale E Propil Magnesio Bromuro

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di reazione tra 3-esene ed idrogeno molecolare

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Idrolisi Dei Reattivi Di Grignard

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di sintesi del terz butanolo

Università e Master

Università e Master

Come Calcolare I Grammi Di Prodotto In Una Reazione

Università e Master