Come Risolvere L'Esercizio Di Idrolisi Dei Reattivi Di Grignard

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La chimica organica è una materia che trova applicazione in molti campi. Grazie allo studio delle reazioni chimiche che avvengono tra i vari elementi presenti in natura, si possono dare origine a diverse materie nuove, ibride, nate dall'unione di due o più elementi tra loro. Molte reazioni della chimica organica ci permettono di risalire ai composti di partenza, alle fondamenta di base di una particolare molecola. Un esempio di questo particolare procedimento è l'idrolisi dei reattivi di Grignard ed anche dei composti litio organici. Vediamo come eseguire l'intera reazione, ti spiegherò infatti come risolvere l'esercizio di idrolisi dei reattivi. Procediamo.

25

Occorrente

  • Manuale Chimica Organica
35

Prima di cominciare ti consiglio di effettuare una breve e completa ripetizione dei composti organometallici, soffermati sia sui Grignard che sui composti litio organici. Continua il ripasso tenendo ben presenti le formule di struttura e la stereochimica di entrambe queste famiglie. Adesso puoi passare alla reazione di idrolisi.

45

La reazione di idrolisi ti permetterà di partire da uno deicomposti organici di tua preferenza per arrivare all'alcano corrispondente da cui questo composto deriva. Per prima cosa dovrai scegliere un reattivo di Grignard dalla formula non troppo complessa, un composto come il CH3MgBr può fare tranquillamente al caso tuo.

Continua la lettura
55

Utilizza il CH3MgBr mettendolo in acqua ed effettuando una reazione di idrolisi. Facendo in questo modo otterrai il metano, CH4, ed otterrai MgOHBr. Puoi fare la stessa cosa utilizzando un reattivo litio organico come ad esempio il CH3Li. Anche in questo caso eseguendo l'idrolisi otterrai il CH4, l'alcano corrispondente, ed una molecola di LiOH. Gli esperimenti chimici devono essere sempre preceduti da un attento studio della chimica organica, una preparazione tecnica e teorica è sempre alla base di un buon esperimento e della buona riuscita dell'operazione. Compiere tali esperimenti senza avere le basi è rischioso e alquanto stupido. Quindi prima di metterti all'opera, assicurateti di avere la preparazione adatta per poter affrontare tutto ciò. Dovrai essere pronto e organizzato. Il tuo laboratorio dovrà essere approntato al meglio e soprattutto dovrai prestare molta attenzione alla sicurezza. Fatte le dovute precauzioni, se hai la fantasia e la voglia di sperimentare, con questa guida potrai approfondire le tue conoscenze in materia di chimica, aggiungendo al tuo bagaglio un' esperienza in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di chimica: saponificazione degli esteri

Università e Master

Come fare la preparazione e le reazioni delle ammidi

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Tra Propanale E Propil Magnesio Bromuro

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Nucleofila Alchilica

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di reazione tra cicloesanone e vinil litio

Università e Master

Come calcolare il pH relativo ad una idrolisi salina

Superiori

Come calcolare la concentrazione di un sale

Università e Master

Come Sintetizzare Il Benzoato Di Metile