Come risolvere le serie di potenze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di poter capire e illustrare come risolvere una serie di potenze, descriviamo il contesto e quindi di cosa si tratta. Ci troviamo di fronte a un argomento di matematica e per essere più precisi, lo ritroviamo nei programmi degli esami di Analisi matematica 2. Per serie di potenze si intende una successione di numeri reali che si viene a definire a partire da un numero reale deciso in partenza detto centro o punto iniziale e una successione di coefficienti appartenenti all'insieme dei naturali.

27

Non è un oggetto così nuovo per chi conosce un po' la materia: infatti è una particolare serie di funzioni che, per come è costruita, sappiamo convergere sempre al punto iniziale. Per cui per risolverla non sarà necessaria l'applicazione di teoremi come il criterio del rapporto e della radice, del confronto asintotico... Inoltre detto I l'insieme di convergenza, esso sarà sicuramente non vuoto.

37

Tuttavia lo studio della serie di potenze non è esente dalla conoscenza di teoremi. Di una serie di potenze si vuole conoscere il raggio di convergenza R. È definito come un numero reale non negativo, non necessariamente finito, che ci informa sul comportamento globale della serie in fatto di convergenza.

Continua la lettura
47

Ci sono due modi per calcolarlo: il criterio di D'Alembert (o del rapporto, diverso da quello per le serie) e il criterio di Cauchy-Hadamard (o della radice). Partiamo enunciando il primo teorema. Chiamiamo l il limite per k che tende a infinito del valore assoluto del rapporto tra il coefficiente (k+1) esimo diviso a con k. Si possono verificare tre casi. Se l=0, il raggio di convergenza è infinito. Al contrario se l=infinito, il raggio di convergenza è 0. Se l è un numero, R è il suo reciproco. Si arriva alle stesse conclusioni applicando il secondo dei due teoremi citati. In questo caso però l è il limite della radice k-esima del valore assoluto del generico coefficiente a con k.

57

Determiniamo ora I insieme di convergenza. Il teorema di Abel asserisce che I è un intervallo. Inoltre presa una serie definita come in precedenza e R raggio di convergenza, si ha che: se R=0 la serie converge puntualmente solo nel suo centro. La convergenza puntuale in tutto l'insieme dei reali si ha se R è infinito. In questo caso si ha convergenza uniforme negli intorni circolari nel centro della serie, chiusi. Infine se R è un numero finito non nullo, la serie di potenze converge puntualmente in ogni punto del disco aperto D centrato nel punto iniziale e di raggio R e uniformemente in ogni punto di un qualsiasi disco chiuso contenuto in D, avente stesso centro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come studiare una serie a termini positivi

Università e Master

Come sommare una serie armonica generalizzata

Università e Master

Come risolvere una successione numerica

Università e Master

Come studiare il carattere di una serie numerica

Università e Master

Università e Master

Come risolvere i limiti delle successioni irrazionali

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Di Clorurazione Del Metano

Università e Master

Come risolvere sistemi lineari con il metodo di Gauss