Come risolvere le prove logiche di classificazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sicuramente sarà capitato a tutti quanti, almeno una volta nella propria vita di dover affrontare un test di ammissione, per un corso, una scuola, una facoltà universitaria oppure un concorso pubblico. Generalmente in questi casi vengono sottoposti agli esaminandi dei test con domande riguardanti la cultura generale e dei quesiti di logica. Quando ci si trova di fronte a delle domande di tipo logico-attitudinali, i quesiti da risolvere sono abbastanza svariati e differenti tra di loro. Tuttavia esistono delle famiglie di test che vengono proposte con una certa regolarità nel tempo. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come si può risolvere una delle tipologie di test più ricorrenti, ossia le classificazioni. In questa maniera, pertanto, potrete comprendere come poter risolvere le prove logiche di classificazione nel miglior modo possibile.

24

I quesiti appartenenti al perimetro classificatorio sono in realtà conosciuti con denominazioni assai meno altisonanti. Vi stiamo, infatti, parlando di problemi relativamente simili ai classici giochi "trova l'intruso" o altri correlati. Tendenzialmente vengono sottoposti degli elenchi di parole (in ogni caso mai meno di tre) ed è richiesto di segnalare l'elemento estraneo al resto del gruppo. Si tratta di un problema che assume un profilo prettamente classificatorio, dal momento che è possibile riuscire ad identificare l'intruso solamente dopo aver classificato il gruppo a cui esso non può appartenere.

34

A questo punto, vi facciamo considerare un altro elenco di parole: rosso, rosa, giallo. Per determinare l'intruso, in questo piccolo esempio, innanzitutto è possibile constatare che tutte le parole denotano colori, senza particolari eccezioni. Ad eccezione del campo semantico. Pertanto, in questo caso ci si dovrà spostare dal campo semantico a quello lessicale. Così facendo si potrà riscontrare che due parole su tre iniziano con la lettera r, mentre una inizia con una lettera differente (ovvero la g). Il vocabolo giallo, quindi, rappresenta l'elemento estraneo al gruppo nel suo complesso. I casi in cui la classificazione semantica è possibile sono mediamente di più semplice risoluzione.

Continua la lettura
44

A questo punto, vi invitiamo a ragionare sul seguente test di logica verbale, in cui è richiesto di trovare l'elemento che non si armonizza con gli altri: Amsterdam, Berlino, Milano e Cardiff. Qui la classificazione semantica che si riesce immediatamente a rilevare presenta una denotazione chiaramente geografica. Si trattano, infatti, di importanti città europee. In questo caso è necessario lavorare ad un sotto-livello semantico, per poi chiedersi nuovamente che cosa collega la maggioranza di questi elementi tra di loro. Un'ipotesi che si può subito avanzare, è che il gruppo vero ricomprenda delle capitali europee e non semplicemente delle città. Pertanto, anche in questo caso la soluzione non è affatto proibitiva, e porta a rispondere che l'elemento da scartare è la parola Cardiff, importante città del Galles ma non capitale di uno Stato europeo. Con dei buoni libri di test, in ogni caso, si riuscirà ad arrivare all'appuntamento adeguatamente preparati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Classificazione delle carte geografiche

Superiori

Come capire la Classificazione Decimale Deway

Superiori

Classificazione dei triangoli

Superiori

Biologia: classificazione dei batteri

Elementari e Medie

La classificazione delle foglie

Superiori

La classificazione dei venti nel mondo

Superiori

Appunti di chimica: la classificazione dei solidi

Superiori

Appunti di chimica: la classificazione dei liquidi