Come risolvere le potenze a esponente razionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica è una materia piuttosto complessa e che richiede moltissimo studio e pratica per essere compresa al meglio. Non tutti ci riescono con naturalezza, e ogni tanto c'è bisogno di una mano in più per poter facilitare la comprensione. Tra gli argomenti più ostici da capire possiamo trovare le potenze. La potenza è un'operazione che permette di moltiplicare un numero per se stesso tante volte quante lo prevede l'esponente. Per esempio il numero 25 possiamo scriverlo come: a) la somma di più numeri (5 + 5 + 5 + 5 + 5 = 25); b) un prodotto (5 x 5 = 25); c) una potenza (5^2 = 25, dove "^" indica l'elevamento a potenza, quindi dovrà essere letto "alla").
Possiamo pensare alla potenza come un modo compatto per scrivere una moltiplicazione
Laddove il nostro esponente è una frazione ci troviamo di fronte a una potenza con esponente razionale.
Generalizzando possiamo scriverla nel modo seguente:
a^x/y= (y√a)^x
dove "a" (la base) è un numero reale non negativo e "x" e "y" (x/y è l'esponente) due numeri interi positivi. Come vediamo il risultato è uguale all'elevazione alla "x" della radice "y" di "a". Di seguito, alcuni consigli per risolvere le potenze a esponente razionale, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo tutti gli strumenti che vi aiuteranno a comprendere meglio questo argomento. Vediamo quindi come fare.

25

Esempi di potenze

ESEMPI
Alcuni esempi potranno rendere più chiare le idee.
1) 25^3/2 =
In questo caso il nostro risultato sarà uguale all'elevamento alla terza della radice quadrata di 25. La radice quadrata di 25 è 5. Il numero 5 elevato alla terza dà come risultato 25. Quindi:
25^3/2 = 125
2) 27^2/3 =
Anche in questo caso ripercorriamo lo stesso percorso. Troviamo la radice cubica di 27 e la eleviamo alla seconda. La radice cubica di 27 è 3, il quale, elevato alla seconda dà 9. Quindi:
27^2/3 = 9.

35

Potenza di una potenza

3) La potenza di una potenza corrisponde a una potenza che ha per base la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti.
(3^1/2)^2/3
In questo caso la base sarà 3. L'esponente invece sarà dato dal prodotto dei due esponenti: 1/2 x 2/3 = 1/3. Di conseguenza:

(3^1/2)^2/3 = 3^1/3
4) La potenza di un prodotto è uguale al prodotto delle potenze dei singoli fattori che costituiscono la base.
(16:4)^1/2 = 16^1/2 : 4^1/2.
Non mi rimane che augurarvi buon lavoro!

Continua la lettura
45

Proprietà della potenza

PROPRIETÀ
1) Il prodotto di due potenze con base uguale ed esponente diverso è uguale a una potenza che per base ha la stessa base e per esponente la somma degli esponenti (la somma avviene seguendo le regole della somma tra frazioni).
2^2/3 x 2^3/4
La base della potenza sarà 2. L'esponente invece sarà la somma dei due esponenti, quindi 2/3 + 3/4 = 8/12 + 9/12 = 17/12. Di conseguenza:
2^2/3 x 2^3/4 = 2^17/12
2) Il quoziente di due potenze aventi base uguale ed esponente diverso è uguale a una potenza che che per base ha la stessa base e per esponente la sottrazione degli esponenti (la sottrazione anche qui, avviene seguendo le stesse).
2^1/2 : 2^1/4
La base della potenza sarà 2. L'esponente invece sarà il risultato della sottrazione dei due esponenti, quindi 1/2 - 1/4 = 2/4 - 1/4 = 1/4. Di conseguenza:2^1/2 x 2^1/4 = 2^1/4.
Le potenze sono uno degli argomenti più difficili da capire all'inizio, ma grazie ad una buona spiegazione e ai consigli di questa guida potrete certamente capire più agevolmente questo argomento. La pratica costante poi vi darà una spinta in più.
Vi auguro buono studio.
A presto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete carta e penna è scrivete i passaggi delle operazione. Vi risulterà tutto più chiaro!
  • Evitate di fare i calcoli con la calcolatrice. La vostra mente ne beneficerà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere una potenza con esponente fratto

Superiori

Come risolvere le espressioni con le potenze

Superiori

Come risolvere le operazioni con le potenze

Superiori

Come risolvere l'integrale di una funzione razionale

Superiori

Come risolvere i monomi con le potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Superiori

Come risolvere un'espressione matematica con potenze

Superiori