Come risolvere le funzioni quadratiche impostate a zero

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Risolvere le funzioni quadratiche può sembrare difficile ma nello stesso tempo particolare nelle loro immense logiche, che, al momento della soluzione, possono apparire di gran lunga facili ed efficienti calcolando così, quelli che sono i loro determinati valori. In questa guida scopriremo molte informazioni interessanti di come fare per risolvere le funzioni quadratiche impostate a zero.

26

Occorrente

  • Quaderno a quadretti, Grafico
36

Il primo aspetto da tenere in considerazione, in una funzione quadratica, è che lo zero prende posto al valore "x" rendendo la funzione stessa uguale a zero. Tuttavia, sono presenti anche i cosiddetti coefficienti (a, b, c) che rappresentano la nostra equazione, molto importanti per la riuscita della funzione stessa. Detto ciò vorremmo farci guidare da un principio molto importante e cioè segnare quelle coppie di fattori che al momento della moltiplicazione conseguono il valore "c". Sommando la coppia di fattori trovati ci ritroveremo ad avere il risultato "b". Ricordiamo sempre che la massima attenzione va anche ai numeri negativi, che, se moltiplicati insieme, danno un risultato del tutto positivo facendoci perdere la riuscita di un risultato corretto.

46

Per poter risolvere le nostre funzioni quadratiche bisogna iniziare mettendo il valore x dinanzi a tutto, così facendo scenderemo di grado fino ad arrivare a finire il calcolo con un numero singolo. Teniamo ben a mente il principio fondamentale di collocare il termine graduale sovrastante fino a calare per arrivare ad un risultato costante. Anche i binomi hanno un compito maggiormente importante che si caratterizzano con le seguenti forme: "+" qualora il numero è positivo e "-" qualora il numero è negativo. Fatto questo separeremo i due binomi risolvendo così la funzione e aggiungendo oppure sottraendo a tal fine di isolare quella che è la variabile costante dando per risultato una funzione quadratica risultante zero.

Continua la lettura
56

Un altro metodo utile ed efficace per risolvere una funzione quadratica impostata a zero è quello di farci aiutare grazie all'ausilio di un grafico che disegneremo all'interno di un foglio (preferibilmente con figure quadrate). Questo grafico si rivela duttile ed essenziale se vogliamo facilitarci nella soluzione di tale funzione quadratica, cercando così, quei due punti fondamentali che attraversano l'asse x in modo tale da darci un corretto e atteso risultato degno del nostro duro lavoro nel risolvere una funzione quadratica impostata a zero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione ai numeri negativi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le funzioni irrazionali

Superiori

Come trovare il dominio nelle funzioni razionali fratte

Superiori

Come creare grafici di funzioni matematiche

Superiori

Studio di funzioni goniometriche

Superiori

Fisica: il principio zero della termodinamica

Superiori

Dimostrazione della derivata del prodotto di due funzioni

Superiori

Come determinare il segno di una una forma quadratica

Superiori

Come utilizzare le funzioni trigonometriche in Excel