Come Risolvere Le Frazioni Doppie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In matematica le operazioni che si possono effettuare con i numeri sono davvero infinite. Tra i vari argomenti, vi sono le frazioni doppie: un'operazione che a prima vista può sembrare molto complicata, ma è in realtà molto più semplice di quel che si possa pensare. Vediamo più da vicino come capire e risolvere le frazioni doppie!

27

Occorrente

  • Un po' di nozioni sulle operazioni basilari in matematica
37

Una frazione doppia è una frazione che ha per denominatore e numeratore altre due frazioni. Puoi visualizzarne un esempio nell'espressione sottostante.

47

Per aiutarti a capire come svolgere questo genere di operazioni, risolveremo insieme questa insieme. Innanzitutto, inizia scrivendo la suddetta operazione come una classica divisione tra frazioni. Saprai di certo, infatti, che la frazione è proprio questo: una divisione tra numeratore e denominatore. Avrai, di conseguenza, l'espressione "4/3: 7/5". Per risolvere questa divisione, serviti delle regole sulla risoluzione delle operazioni con frazioni.

Continua la lettura
57

In particolare riscrivi il primo fattore così com'è, ovvero "4/3" e moltiplica poi questo valore per l'inverso del secondo. Significa che dovrai trasformare "7/5" in "5/7". L'operazione iniziale, quindi, diventerà "4/3 (5/7)". Risolvi questa semplicissima operazione moltiplicando tra loro in numeratori e i denominatori. Avrai, quindi "(4)*(5)", ovvero "20" al numeratore, e "(3)(7)", ovvero "21" al denominatore. Avrai così il risultato della frazione doppia, pari, in questo esempio, e "20/21".

67

Nel caso ci fossero ancora dubbi circa la risoluzione delle frazioni doppie, ecco qui un altro esempio corredato da immagine. Come si può già notare dall'immagine, la risoluzione è davvero semplicissima.

77

Tutto ciò che dobbiamo fare è nuovamente scrivere le due frazioni una di fianco all'altro e procedere poi alla moltiplicazione dei numeratori e dei denominatori. Sempre rimanendo sull'esempio nell'immagine, ci basterà moltiplicare 1*3, ovvero i nominatori, e 2*3, ovvero i denominatori. In questo modo avremo la nostra frazione finale, ovvero 4/6.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere i polinomi con le frazioni

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Superiori

Come risolvere i monomi con le frazioni

Superiori

Come risolvere una proporzione con frazioni

Superiori

Come risolvere le frazioni con esponente negativo

Superiori

Come dividere le frazioni miste

Superiori

Come eseguire la sottrazione tra frazioni

Superiori

Come fare le moltiplicazioni con le frazioni