Come risolvere le espressioni con le potenze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La matematica, è risaputo, è la bestia nera di molti studenti, ma in questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni necessarie su come risolvere le espressioni con le potenze. Sebbene molti ragazzi abbiano un po' di problemi a risolvere questi esercizi, ti posso assicurare che non sono affatto difficili. È necessario seguire i prossimi passaggi in modo ordinato, né più né meno. Vediamo come procedere.

25

In primo luogo devi tenere assolutamente presente che le espressioni con le potenze, come tutte le altre, hanno delle regole ben precise da seguire per essere risolte. Se sono presenti delle parentesi è necessario risolvere per prime le operazioni che sono all'interno delle tonde, o in generale, le parentesi più interne, dopodiché prenderai in esame le parentesi quadre ed infine le graffe. Le potenze hanno la precedenza su tutti gli altri "operatori". Attenzione, se è possibile utilizzare le ormai note proprietà delle potenze allora è obbligatorio farlo, ti permetterà di semplificare notevolmente i calcoli.

35

Nel risolvere le espressioni con le potenze, comincia quindi ad eliminare le parentesi tonde, quindi le quadre e poi le graffe. In merito alle parentesi tonde, c'è da dire che all'interno di queste ultime, sono contenute delle potenze. Per poter calcolare una singola potenza, non devi fare altro che moltiplicare il numero per se stesso, il numero di volte indicato dall'esponente della potenza medesima. Quindi, se il numero per l'esempio è il 2 e l'esponente della potenza è il 2, non devi fare altro che eseguire la moltiplicazione 2 x 2, dalla quale otterrai 4 come risultato.

Continua la lettura
45

Naturalmente devi provvedere a risolvere anche le potenze successive, che sono contenute in tutte le altre parentesi, vale a dire le quadre e le graffe. Devi quindi eseguire anche la divisione fra le ultime due, che sarà un passo fondamentale che ti aiuterà a risolvere al meglio l'espressione. Ottenendo l'ultimo numero, dovrai semplicemente lasciare l'esponente che esprime il risultato, per far sì che tu possa comprendere al meglio come è stata effettivamente effettuata questa divisione. Il tutto è dato da una precisa regola, ossia quella che stabilisce che facendo la divisione fra potenze che hanno la stessa base, basta tenere la base e quindi effettuare la sottrazione fra gli esponenti.

55

Nel caso in cui come esponente tu abbia ottenuto il numero 1, non è necessario che tu lo evidenzi come potenza. L'obiettivo che ti rimane ora è quello di ottenere il risultato dell'espressione in questione. Segui quindi l'ordine delle operazioni, come in tutte le altre espressioni, tenendo in considerazione il fatto che va data la precedenza alle moltiplicazioni e alle divisioni, passando successivamente ad addizioni e sottrazioni. Fatte tutte queste operazioni, giungerai al risultato dell'espressione con potenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere i monomi con le potenze

Superiori

Come risolvere le operazioni con le potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con le radici quadrate

Superiori

Come risolvere le espressioni con i numeri relativi

Superiori

Come risolvere un'espressione matematica con potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni algebriche letterali

Superiori

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche