Come risolvere le espressioni con le parentesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica è una materia ostica per la maggior parte degli studenti. Con l'arrivo della verifica, in particolare, comincia la paura di non riuscire a superarla. Nella guida che segue, con pochi e semplici passaggi, vi sarà spiegato come risolvere correttamente le espressioni con le parentesi. Per 'espressione' si intende una successione di operazioni da eseguire su più numeri. Ogni numero è separato da un simbolo di operazione, ed eventualmente compreso all'interno di opportune parentesi. In altre parole vi troverete davanti un numero, un segno, un numero, un segno, una parentesi, un numero, etc. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

25

Svolgete le operazioni dentro le parentesi tonde

Innanzitutto risulta essere importante nelle espressioni l'ordine con cui le operazioni vengono svolte. Come prima cosa devono essere eseguite le potenze, poi moltiplicazioni e divisioni, infine addizioni e sottrazioni. Svolgete innanzitutto le operazioni all'interno delle parentesi tonde, successivamente le operazioni dentro le parentesi quadre ed infine le operazioni dentro le graffe. Ricordate che le parentesi devono essere rimosse qualora le operazioni al loro interno siano state risolte e sarà rimasto esclusivamente un numero. Passiamo ora ad un esempio, per capire meglio l'argomento. Partite sempre dalle più facili: (3+10) -5. Qua appare solo la parentesi tonda, che, come già detto, dovrete sempre svolgere per prima. Quindi: 10+3 = 13.

35

Continuate con le moltiplicazioni

Poi si segue con la sottrazione: 13-5 = 8. Ed ecco il risultato. Continuate ancora con le parentesi. [3+(5-2)*4]. Qua compaiono parentesi tonda e quadra. In questo caso si svolgono prima i termini nella parentesi tonda, quindi: [3+ 3 *4]; si continua con la moltiplicazione ed infine con la parentesi quadra: quindi 3+12= 15. Affrontate adesso quelle che vengono considerate le più difficili, cioè quelle espressioni che contengono anche la parentesi graffa. L'esempio pratico è {[3-4*(5-2)]:7}. Come prima cosa eseguite la parentesi tonda e quindi {[3-4*3]:7}. Continuate con le moltiplicazioni, poiché la divisione è fuori la parentesi quadra, quindi {[3-12]:7}.

Continua la lettura
45

Moltiplicate il -9 con l'inverso del 7

Arrivate ora a risolvere la parentesi quadra, quindi: {[-9] :7}. A questo punto vi troverete davanti a delle parentesi graffe contenti un -9 ed un 7. Per risolvere questa operazione potete benissimo moltiplicare il -9 con l'inverso del 7. Per farlo bisogna rigirare il 7 (poiché questa all'inizio era una divisione), quindi {[-9]*1/7}. Ora la parentesi quadra si trasforma in parentesi tonda, ed il risultato della moltiplicazione va scritta appunto, all'interno di questa, quindi {(-9/7)}. Il risultato, togliendo cosi le parentesi graffe, sarà -9/7. Il meno è dato dalla regola dei segni. Buono studio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che le parentesi devono essere rimosse qualora le operazioni al loro interno siano state risolte e sarà rimasto esclusivamente un numero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni algebriche intere

Superiori

Come risolvere un'espressione letterale contenente addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni

Superiori

Come risolvere le espressioni con le potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Elementari e Medie

Come risolvere un'espressione aritmetica con numeri interi

Superiori

Come risolvere un'espressione matematica con numeri interi

Superiori

Come svolgere un'espressione aritmetica

Superiori

Come Eliminare Le Parentesi Nelle Operazioni Con Monomi E Polinomi