Come risolvere le espressioni con il computer

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In matematica, un'espressione corrisponde ad una serie di calcoli, che bisogna svolgere seguendo un determinato ordine logico. A seconda del tipo di espressione, detta anche equazione, ci sono regole ben precise da seguire per uno svolgimento corretto. Fortunatamente è possibile risolvere tali operazioni anche con il computer. Nella semplicissima e pratica guida di oggi vedremo proprio come procedere.

25

Le due tipologie di espressioni

Essenzialmente distinguiamo due tipologie di espressioni: aritmetiche e parametriche. Le prime sono composte solamente da semplici numeri mentre nelle seconde compaiono anche le lettere, accompagnate spesso da coefficienti moltiplicativi. Esistono diversi servizi online che permettono di assistere gli studenti durante lo svolgimento di espressioni matematiche. Uno dei più famosi è, senz'altro, Wolfram Alpha. È uno dei punti di riferimento chiave per chi desidera un piccolo aiuto per gli esercizi di Analisi Matematica o di Algebra. Il funzionamento è relativamente semplice. Nell'apposita barra di ricerca dovremo scrivere l'espressione di interesse e premere Invio. L'algoritmo del programma procederà con il calcolo e ci restituirà il risultato finale dell'espressione. Ci sono, però, delle simbologie da rispettare. Infatti, per indicare la radice quadrata bisogna scrivere "sqrt", seguito dal radicando oppure per la potenza si utilizza il simbolo "^", seguito dal valore dell'esponente. L'unica limitazione è che la versione gratuita non offre i vari passaggi intermedi per comprendere lo svolgimento.

35

Un'applicazione per smartphone

Parliamo ora di un'applicazione per smartphone che si rivelerà parecchio utile a molti di noi, ovvero Photo Math. Questo programma nasce da un'idea molto semplice ma, allo stesso tempo, funzionale, ossia quella di risolvere, in tempo reale, le espressioni, scattando una semplice foto al testo. Nonostante sia gratuita, offre uno strumento potente ed essenziale per qualsiasi studente. È in grado di leggere ogni genere di espressione, anche se scritta a mano.

Continua la lettura
45

Wolfram Alpha

Rispetto a Wolfram Alpha, assiste con maggior attenzione a ciò che vogliamo calcolare. Durante la digitazione, il sistema ci darà un'anteprima di ciò che stiamo scrivendo, al fine di verificare la corretta scrittura dell'espressione. Quando avremo avviato il calcolo, l'algoritmo ci mostrerà anche i singoli passaggi necessari per arrivare al risultato. Uno strumento efficace ed utile per risolvere qualsiasi espressione matematica di cui abbiamo bisogno, aritmetica o parametrica che sia. È disponibile anche una versione mobile del programma, solo per iOS.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risolvere le espressioni, bisogna svolgere le operazioni secondo l'ordine adeguato: moltiplicazioni, divisioni, sottrazioni ed addizioni.
  • Per funzioni parametriche, raggruppate prima i termini simili e poi svolgete l'espressione per semplificarvi i calcoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni con le 4 operazioni

Superiori

Come risolvere espressioni formate da numeri interi e parentesi

Superiori

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con i radicali

Superiori

Come risolvere le espressioni goniometriche

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni algebriche intere

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni online