Come risolvere le espressioni con i radicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica è quasi sempre la bestia nera degli studenti in quanto si tratta di una disciplina abbastanza complessa. Se però si hanno delle basi solide, acquisite fin dalla scuola elementare, si può affrontare qualsiasi tipo di problema matematico. Logicamente bisogna studiare bene la teoria ed applicarla in modo adeguato al problema che si deve risolvere. Alcune persone quando si parla di espressioni in cui sono presenti radicali o equazioni di secondo grado cadono nel panico totale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile risolvere le espressioni con i radicali.

26

Occorrente

  • Libro Di Matematica
  • Matita e Quaderno
36

Separare i fattori

È opportuno precisare che se la radice comprende un prodotto oppure un quoziente si può dividere in due radici dello stesso indice. Ciò va fatto separando i fattori oppure il dividendo ed il divisore. Quando si esegue un'operazione con i radicali è possibile addizionare e sottrarre radicali simili, cioè quei radicali che hanno stesso indice e radicando. Logicamente se il valore numerico si annulla anche il radicale viene annullato.

46

Moltiplicare e dividere i radicali

I radicali che hanno lo stesso indice di radice si possono moltiplicare e dividere. È indispensabile però calcolare sempre prima il "Minimo Comune Indice" e il "Minimo Comune Multiplo" fra gli indici. L'operazione deve essere eseguita dividendo il valore del Minimo Comune Indice per l'indice della radice. Bisogna tener presente poi il quoziente che si ottiene dalla potenza per calcolare eventuali esponenti di base uguali e fare eventuali semplificazioni. Le stesse regole sono valide anche per le divisioni. È consigliabile tenere sempre il proprio libro di matematica a portata di mano. In questo modo se si ha qualche dubbio oppure non si ricorda qualcosa è possibile consultare il libro per essere sicuri che il procedimento adottato è corretto.

Continua la lettura
56

Rispettare le regole

Va ricordato che per qualsiasi problema matematico bisogna rispettare tutte le regole per poter risolvere in modo corretto le espressioni con i radicali. Per questo motivo è fondamentale conoscere a memoria le varie formule e le regole di base. Spesso si pensa che le espressioni con radicali sono degli esercizi impossibili da svolgere, ma in realtà se si conoscono le regole sono abbastanza semplici da eseguire. Bisogna comunque prestare attenzione a non confondere le regole delle addizioni e sottrazioni con quelle delle moltiplicazioni e divisioni quando si deve risolvere un'espressione. Adesso è tempo di mettersi a lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparare le regole e le formule a memoria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le espressioni con le radici quadrate

Superiori

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con le potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con i monomi

Superiori

Come risolvere espressioni formate da numeri interi e parentesi

Superiori

Come risolvere le espressioni goniometriche

Superiori

Come risolvere le espressioni con i numeri relativi