Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Già dalla scuola secondaria di primo grado in matematica si affrontano argomenti abbastanza complessi come le espressioni. All'inizio i calcoli sono elementari; essi danno la possibilità di poter familiarizzare con le varie parentesi e gli eventuali calcoli in sequenza. Più avanti le cose si complicano in quanto vengono aggiunti elementi con grado di difficoltà maggiore, come le espressioni che contengono al loro interno frazioni e potenze. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune utili indicazioni su come risolvere questo tipo di espressioni.

27

Occorrente

  • Buona volontà
  • Espressioni con frazioni e potenze
  • Carta
  • Penna
  • P.C.
37

Risolvere le parentesi tonde

È opportuno sapere che per calcolare qualsiasi tipo di espressione, anche quelle con frazioni e potenze, bisogna prima risolvere il contenuto delle parentesi tonde. Successivamente si procede con quelle quadre ed infine con quelle graffe. Per risolvere le operazioni incluse nelle parentesi tonde bisogna ridurre ai minimi termini le frazioni, cercando i denominatori comuni delle stesse. Si deve cioè trovare il minimo comune multiplo fra i denominatori di ogni frazione. Poi, si devono svolgere semplicemente i conti.

47

Risolvere le parentesi quadre

A questo punto si hanno delle singole frazioni all'interno delle parentesi tonde che sono il risultato dei calcoli eseguiti precedentemente. Poi, si devono risolvere le eventuali potenze relative alle parentesi tonde prima di eliminarle. In seguito si deve procedere allo stesso modo con la risoluzione delle parentesi quadre. Bisogna trovare il denominatore comune di ogni parentesi, svolgere i calcoli e calcolare le potenze. Adesso le uniche parentesi rimaste sono quelle graffe che vanno risolte con lo stesso procedimento.

Continua la lettura
57

Eliminare tutte le parentesi

Dopo aver eliminato tutte le parentesi si devono risolvere le operazioni tra le frazioni da esse scaturite. Bisogna trovare un unico denominatore comune, sommare e sottrarre tutte le cifre del numeratore; così facendo si ottiene la frazione finale. A questo punto si riduce ai mini termini e si ha il risultato. Bisogna sapere che un numero diverso da zero elevato a zero da sempre 1. Si deve svolgere sempre prima la moltiplicazione e poi le altre operazioni per il calcolo delle frazioni, sia che sono all'interno delle parentesi che quando sono al di fuori.

67

Esercitarsi su internet

Per poter imparare a risolvere correttamente le espressioni con frazioni e potenze bisogna esercitarsi molto ed in modo costante. Oltre ai compiti assegnati a scuola può essere utile svolgere qualche esercitazione tramite internet. Esistono sul web siti con esercitazioni guidate che contengono tutte le spiegazioni. Infine, per qualsiasi dubbio si possono sempre chiedere chiarimenti all'insegnante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi molto anche con programmi on line

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le espressioni con le potenze

Superiori

Come risolvere i monomi con le potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con le radici quadrate

Superiori

Superiori

Come risolvere le frazioni con esponente negativo

Superiori

Come risolvere le operazioni con le potenze

Superiori

Come Risolvere Le Frazioni Doppie

Superiori

Come risolvere le potenze a esponente razionale