Come risolvere le espressioni algebriche letterali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le espressioni algebriche letterali sono uno schema di calcolo in cui i simboli delle operazioni combinano numeri e lettere (definite variabili). È proprio grazie a queste variabili che i problemi matematici possono essere generalizzabili. Il campo di applicazione è così vasto che è difficile trovare un settore di calcolo che non ne faccia uso. Un esempio ha a che fare con l'area delle figure geometriche: se l'area di un rettangolo è indicata dall'espressione letterale A = b x h, per calcolarla basterà sostituire a b il valore della base e ad h il valore dell'altezza. Ecco come risolvere le espressioni algebriche letterali, cioè come trovare un risultato numerico sostituendo alle lettere un numero.

24

Nozioni

L'espressione algebrica letterale più semplice è il monomio, in cui lettere e numeri sono legati soltanto dalla moltiplicazione. Il monomio è composto da una parte letterale e da una parte numerica detta coefficiente. Ricordando che il prodotto di due o più potenze aventi stessa base è dato da una potenza che ha per base la medesima base e per esponente la somma degli esponenti, la moltiplicazione di due o più monomi è un monomio che ha per coefficiente il prodotto dei coefficienti e per parte letterale tutte le lettere che compaiono nei monomi, dove l'esponente di ciascuna lettera è dato dalla somma degli esponenti.

34

Risoluzione

Ricordando che il quoziente di due o più potenze con base medesima è dato da una potenza che ha per base la medesima base e per esponente la differenza degli esponenti, la divisione di due monomi dà come risultato un monomio che ha per coefficiente il quoziente fra coefficienti e per parte letterale tutte le lettere che compaiono nei monomi, dove l'esponente di ciascuna lettera è dato dalla differenza degli esponenti. La potenza di un monomio ha per risultato un monomio che ha per coefficiente il coefficiente elevato all'esponente della potenza e per parte letterale tutte le lettere che compaiono nell'espressione, dove ciascuna lettera ha per esponente il prodotto tra l'esponente della potenza e il proprio esponente.

Continua la lettura
44

Polinomi

Ora vediamo come risolvere espressioni algebriche più articolate, cioè i polinomi. Che sono dati dalla somma algebrica di più monomi non simili fra loro. Va da sé che le regole su menzionate servano anche per i polinomi, che andranno semplificati fino alla forma ridotta, cioè fino a quando non conterranno termini simili. In particolare, la moltiplicazione di un polinomio per un monomio si ottiene moltiplicando ogni termine del polinomio per il monomio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come semplificare le espressioni algebriche con gli esponenti

Superiori

Come risolvere le espressioni con le radici quadrate

Superiori

Come risolvere le espressioni con i monomi

Superiori

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Superiori

Come risolvere le espressioni con le potenze

Superiori

Come risolvere espressioni formate da numeri interi e parentesi

Superiori

Come risolvere le espressioni con i radicali