Come risolvere le espressioni algebriche intere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nello studio si può a volte incappare in piccoli ostacoli che possono rallentare l'apprendimento di una specifica materia. Per questo motivo è utile chiedere aiuto al proprio docente o a qualche compagno di classe un po' più esperto di noi per riuscire a comprendere i concetti che ci sembrano più complessi. In alternativa, è possibile provare a utilizzare altri metodi di studio, qualora dovessimo incontrare dei problemi con quello adottato fino ad ora. La matematica è una delle materie che possono generare qualche difficoltà nell'apprendimento. L'obiettivo di questa guida è quello di mostrare come bisogna procedere per riuscire ad acquisire le nozioni principali, che ci consentano di poter risolvere le espressione algebriche intere. Naturalmente, per avere ulteriori consigli è raccomandato chiedere aiuto al vostro docente: lui saprà certamente aiutarvi a capire meglio l'eventuale difficoltà.

25

Risolvere le espressioni

È bene iniziare dal principio, nella matematica come in ogni altro ambito di studio. Cioè bisogna partire dalla comprensione dalle espressioni che contengono unicamente addizioni e sottrazioni. Per cavarsela nelle equazioni più semplici basterà semplicemente risolvere le operazioni così nell'ordine in cui le troviamo. Invece, nel caso in cui si avesse a che fare con equazioni che presentano delle moltiplicazioni e dele divisioni tra le parentesi, è necessario risolvere prima le operazioni racchiuse tra parentesi tonde, e poi le altre.

35

Conoscere il procedimento

Di primo acchito potrebbe sembrare un procedimento abbastanza complicato, ma non lo è, perché per risolvere un'equazione algebrica sarà sufficiente seguire alcune regole fondamentali. È necessario, prima di tutto, risolvere le moltiplicazioni e le divisioni che si trovano racchiuse tra parentesi tonde. Vediamo un esempio per comprendere al meglio questo concetto. Nell'ordine si risolverà (8+7+6*4) = (8+7+24) = (39). Ora risolviamo le operazioni presenti all'interno della parentesi quadra: [4*(8+7+6*4):3+2], che, conoscendo il risultato tra parentesi tonde si semplifica così: 4*(39):3+2 = 4*13+2 = 52+2 = 54. C). Infine risolviamo la parentesi graffa: 3+{1+54+2-8:2} = 56. Questo è il procedimento che deve essere seguito sempre per non incorrere in difficoltà: in questo modo, inoltre, sarà difficile commettere degli errori.

Continua la lettura
45

Semplificare l'espressione

Ora, invece, cercheremo di vedere meglio come si risolvono le espressioni che contengono anche le lettere, oltre che ai numeri. Per risolvere un'espressione bisogna come sempre risolvere le operazioni presenti tra parentesi tonde, con risultati come 2a-12. Successivamente si passa alle divisioni e moltiplicazioni, se presenti: 5b:5 = b e 6a*3 = 18a. Utilizzando queste regole, possiamo semplificare ulteriormente un'espressione in tre passaggi, ad esempio: 4a+b-18a+(2a-12) = 4a+b-18a+2a-12 = -12a+b-12. Anche in questo caso, seguendo attentamente i passaggi, sarà difficile commettere degli errori.

55

Applicare le regole

Ricordiamoci, infine, che per riuscire a risolvere le espressioni intere, cioè senza frazioni, occorre prima di tutto iniziare a risolvere le operazioni che son racchiuse tra parentesi tonde, poi quelle tra parentesi quadre e poi quelle racchiuse tra parentesi graffe. Conoscendo e applicando le poche regole di base che abbiamo visto, anche queste espressioni si possono risolvere senza difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni online

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni con le parentesi

Elementari e Medie

Come risolvere un'espressione aritmetica con numeri interi

Elementari e Medie

Come risolvere un problema di matematica

Elementari e Medie

Come risolvere un problema di geometria analitica

Elementari e Medie

Come risolvere una doppia radice

Elementari e Medie

Come risolvere un problema con le proporzioni

Elementari e Medie

Come risolvere i conflitti in classe