Come risolvere le equazioni trigonometriche

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La risoluzione delle equazioni trigonometriche è un argomento su cui gli studenti hanno particolari problemi. Ci sono alcune ragioni per queste difficoltà: di solito c'è una parte di semplificazione che richiede l'uso di alcune identità trigonometriche; vi è l'uso di radianti anziché dei gradi; c'è l'aspetto ripetitivo delle funzioni trigonometriche che gli studenti trovano difficoltoso. Tutto sommato, un argomento potenzialmente scoraggiante. Ma non c'è da aver paura, finché si affronta questo argomento metodicamente e lentamente. Ecco come risolvere le equazioni trigonometriche.

24

La risoluzione delle equazioni trigonometriche non segue alcuna procedura standard, ma ci sono una serie di tecniche che possono aiutare a trovare la soluzione. Tali tecniche sono essenzialmente le stesse di quelle utilizzate nella risoluzione delle equazioni algebriche, solo che in questo caso si lavora con funzioni trigonometriche: è possibile fattorizzare un'espressione per ottenere diverse espressioni più comprensibili, si può moltiplicare o dividere tramite uno scalare, o possiamo calcolare la radice quadrata di entrambi i lati dell'equazione. Inoltre, utilizzando le otto identità fondamentali, possiamo sostituire alcune funzioni con altre, o dividere una funzione in due funzioni differenti utilizzando tangente, seno e coseno.

34

Nelle risoluzione di un'equazione trigonometrica, vale una regola generale: se c'è una soluzione, poi ci saranno un numero infinito di soluzioni. Questa strana verità è dovuta al fatto che le funzioni trigonometriche sono periodiche, ripetendosi ogni 360 gradi (o 2 radianti). Ad esempio, i valori delle funzioni trigonometriche a 10 gradi sono le stesse di quelle a 360 gradi. Il modulo per la risposta ad una simile equazione è θ +2 nΠ, dove θ è una soluzione dell'equazione ed n è un numero intero. Il modo più breve e più comune per esprimere la soluzione di un'equazione trigonometrica è di omettere il +2 nΠ della soluzione, poiché si assume come parte della soluzione stessa di nessuna equazione trigonometrica. Poiché l'insieme dei valori da 0 a 2 Π contiene il dominio di tutte le sei funzioni trigonometriche, se non c'è soluzione di un'equazione tra questi limiti, allora non esistono soluzioni.

Continua la lettura
44

Ecco un esempio: 2 cos (x) - 1 = 0; quindi 2 cos (x) = 1, cos (x) = 1/2, x = π/3, 5π/3. In questo problema, siamo arrivati ​​a due soluzioni nell'intervallo (0,2 π): x = e x = π/3. Con l'aggiunta di 2 n π ad una di queste soluzioni, dove n è un numero intero, potremmo avere un numero infinito di soluzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le identità trigonometriche

Superiori

Come utilizzare le funzioni trigonometriche in Excel

Superiori

Come svolgere un'equazione riconducibile ad omogenea

Superiori

Come risolvere disequazioni trigonometriche

Superiori

Come trovare il limite di una funzione trigonometrica

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione trigonometrica

Superiori

Come svolgere una identità in funzione di seno e coseno

Elementari e Medie

Come determinare il seno, il coseno e la tangente