Come risolvere le equazioni di 1 grado

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La matematica è una materia importantissima che va studiata con molta attenzione. Non bisogna tralasciare nessun argomento e occorre imparare le formule necessarie a svolgere l'argomento trattato. Tra gli argomenti più importanti in assoluto vi sono le equazioni. Queste non solo vanno studiate, ma vanno approfondite con molta attenzione. Le equazioni non vi abbandoneranno mai e saranno presenti in ogni argomento che verrà trattato successivamente. Quindi armatevi di pazienza, concentrazione ed affrontate al meglio questo ostacolo. Ora non ti resta che seguire questa guida che spiega come risolvere le equazioni di 1 grado.

27

Nozioni di base sulle equazioni di 1 grado

Un'equazione di primo grado è un'uguaglianza tra due espressioni algebriche di primo grado, vera solo per alcuni valori dell'incognita. Denominiamo A (x) l'espressione a sinistra dell'uguale che è il primo membro e B (x) 'espressione a destra dell'uguale o secondo membro. In questo caso x è l'incognita. È necessario trovare quel valore che sostituito all'incognita x fa assumere al primo membro, A (x), lo stesso valore del secondo, B (x). Tale valore è detto soluzione dell'equazione. Per risolvere un'equazione occorre trovare tutte le possibili soluzioni. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, approfondimenti su come risolvere le equazioni di 1 grado.

37

Approfondimenti su come risolvere le equazioni di 1 grado

Per spiegare al meglio un'equazione di primo grado occorre avvalersi di un esempio. Considerare, dunque, l'equazione di primo grado: 5x+2 = 3x+6 Secondo il principio di addizione se si addiziona o sottrae lo stesso numero ad entrambi i membri si ottiene un'equazione equivalente a quella data. Occorre quindi trasportare un termine da un membro all'altro, cambiando il segno come da esempio: 5x = 3x+6-2. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, calcolo dell'incognita nelle equazioni di 1 grado.

Continua la lettura
47

Calcolo dell'incognita nelle equazioni di 1 grado

Spostare ora un altro termine: 5x-3x = 6-2Non resta che risolvere: 2x = 4 A questo punto è indispensabile calcolare il valore dell'incognita data in base al principio di moltiplicazione se si moltiplica o divide per uno stesso termine, diverso da zero, entrambi i membri si ottiene un'equazione equivalente a quella data. Nel medesimo caso per trovare l'incognita si deve dividere per 2, ossia x = 4:2, ragion per cui x = 2. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, trovare la soluzione di un' equazione di 1 grado.

57

Trovare la soluzione di un' equazione di 1 grado

È bene tenere sempre in mente che lo scopo di un'equazione di primo grado è trovare una sola soluzione, ovvero x = un numero; perciò si deve avere al primo membro una sola incognita e i numeri o altre lettere senza incognite al secondo membro. Il consiglio finale è quello di allenarvi e svolgere tantissimi esercizi, in modo da non avere problemi nell'affrontare i calcoli. Non tralasciate questo argomento, altrimenti vi troverete in seria difficoltà. Ricordati di visionare i link in fondo alla guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni

Superiori

Come risolvere le equazioni differenziali coi logaritmi

Superiori

Come applicare la regola del completamento del quadrato

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni

Superiori

Come ricavare le formule inverse

Elementari e Medie

Come svolgere le equazioni di primo grado

Superiori

Come risolvere un'equazione biquadratica