Come risolvere le equazioni con il secondo principio di equivalenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle scuole non sempre viene preso in considerazione il fatto che i ragazzi di oggi sono sempre più difficili da gestire. Ci sono alcuni alunni che non sono in grado di studiare e capire tutti gli argomenti matematici che un programma scolastico ha da offrire. Per questo molte volte si è costretti a delle misure di sicurezza per aiutare il ragazzo a passare l'anno scolastico. Alcuni genitori ricorrono a delle lezioni extra scolastiche, chi si fa aiutare da dei professori per delle lezioni fuori orario e chi invece prende ripetizioni da persone che hanno finito da poco la scuola. Ma anche noi possiamo aiutarvi, mettendo per iscritto e con qualche esempio il metodo su come risolvere le equazioni con il secondo principio di equivalenza.

26

Occorrente

  • Libro di matematica
36

Capite il funzionamento di un'equazione

Per prima cosa è importante sapere di cosa stiamo parlando effettivamente. Un'equazione non è altro che un calcolo matematico interposto da un segno di uguaglianza, ovvero un uguale. Questi dati servono a trovare un coefficiente o un numero che è ignoto, nascosto da una x. Tramite dei principi fondamentali siamo in grado di riuscire a svolgere la suddetta equazione così da capire il reale quantitativo numerico dell'incognita, svolgendo del tutto il calcolo matematico. Niente di più semplice detto a parole, ma vediamo insieme qualche esempio.

46

Calcolate il valore dell'incognita

Se per esempio abbiamo una semplice equazione di primo grado, con solo un'incognita da trovare quindi, non ci serve nulla di così difficile per capire come fare. Mettiamo che ci sia un sei più un due, rivolto tutto uguale a x. Semplicemente basta sommare i due numeri che sappiamo e troviamo l'incognita. In questo caso sarà un semplice otto. Potete anche esercitarvi con delle equazioni un pochino più complesse, magari con qualche numero in frazione o qualche potenza. Impegnatevi ed esercitatevi spesso, così da essere sempre più sicuri e più bravi nel risolvere questi semplici calcoli matematici.

Continua la lettura
56

Applicate il secondo principio di equivalenza

L'ultima cosa da sapere adesso è come applicare il secondo principio di equivalenza all'interno di una equazione. Per fare questo dovete sapere che il principio in questione prende in considerazione l'utilizzo delle frazioni. In pratica non è altro che mettere un denominatore sia alla parte sinistra dell'equazione che alla parte destra. In questo modo sarete in grado di semplificare il numeratore noto e quindi riuscirete a trovare l'incognita data in frazione. A questo punto non vi resta che sostituire i dati e avrete finito il calcolo matematico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre tanti esercizi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Elementari e Medie

Come Svolgere Un'Equazione Con Il Principio Di Equivalenza

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni

Superiori

Le equazioni delle trasformazioni geometriche nel piano cartesiano

Superiori

Come risolvere un sistema a due incognite

Superiori

Come discutere un'equazione parametrica di primo grado con il metodo diretto

Superiori

Come utilizzare le operazioni inverse per isolare una variabile

Superiori

Come ottenere la forma canonica di un sistema