Come risolvere le equazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una materia che può presentare degli aspetti anche piuttosto ardui da comprendere è senza ombra di dubbio la matematica. In questa guida porremo l'attenzione su un vasto campo della matematica con cui si ha a che fare fin dalla scuola primaria e che se non ben assimilato e compreso, può causare molti disagi. In questa guida infatti vedremo come risolvere le equazioni.

26

Cos'è un'equazione di primo grado?

Il termine equazione deriva dal latino aequo, rendere uguale e si può definire come un'uguaglianza tra due espressioni algebriche che contengono un'incognita, indicata generalmente con la lettera x. Nello specifico, un'equazione lineare, anche detta di primo grado, è un'equazione in cui il massimo esponente dell' incognita è 1. Risolvere un'equazione significa trovare il valore sconosciuto x. La forma canonica di un'equazione lineare è: ax + b = 0 dove a e b sono coefficienti (valori numerici), mentre x è l'incognita. Per trovare la soluzione bisogna porre x = - b/a, questo solo posto che il coefficiente a sia diverso da 0. Da notare che, nel trasporto dei due coefficienti dal primo al secondo membro, il segno è cambiato da positivo a negativo seguendo la regola del trasporto.

36

Principi alla base della risoluzione delle equazioni di primo grado

Le equazioni, infatti, fanno riferimento a due principi di equivalenza, la cui conoscenza è necessaria per risolverle: il primo principio di equivalenza che stabilisce che se si aggiunge o si sottrae ai due membri di un’equazione la stessa quantità, l'equazione ottenuta risulterà equivalente a quella data ed il secondo principio di equivalenza che specifica che se si moltiplicano o si dividono i due membri di un’equazione per la stessa quantità, l'equazione ottenuta risulterà equivalente a quella data. Da questi derivano di conseguenza alcune regole fondamentali: la regola del trasporto che stabilisce che in ogni equazione un termine si può spostare da un membro all'altro cambiandone il segno e la regola del cambiamento di segno che stabilisce che se si cambiano i segni di tutti i termini di un’equazione, si ottiene un’equazione equivalente.

Continua la lettura
46

Esempio pratico di risoluzione di un'equazione di primo grado

Vediamo insieme un esempio pratico di risoluzione di un'equazione di primo grado. Consideriamo la seguente equazione (3x - 5 = - x + 7). Tenendo a mente la regola del trasporto citata precedentemente, trasportiamo tutte le incognite al primo membro e tutti i coefficienti al secondo membro, in modo da ottenere (3x + x = 5 + 7). Una volta completato questo passaggio, possiamo procedere sommando i termini simili (3x+x=4x e 5+7=12) ottenendo (4x = 12) da cui x = 12/4 ed infine x = 3. Il risultato dell'equazione è tre.

56

Cos'è un'equazione di secondo grado?

A differenza delle equazioni di primo grado, nelle equazioni di secondo grado l'incognita compare con esponente uguale a due (2). La formula è riconducibile alla forma ax2+bx+c con a diverso da 0. Analizziamo alcuni casi particolari in cui l'equazione di secondo grado è detta incompleta: nel caso in cui b=0 l'equazione è detta pura ed è risolvibile ponendo x2=-c/a ed eseguendo successivamente la radice quadrata di x2. Le soluzioni saranno due: +√x e -√x. Nel caso in cui c=0 l'equazione è detta spuria ed è risolvibile ponendo in evidenza l'incognita x ottenendo l'equazione x (ax+b)=0. L'equazione avrà due soluzioni: x1=0 ed x2=-b/a.

66

Risoluzione di un'equazione di secondo grado completa

Nel caso in cui l'equazione sia completa (b e c diversi da 0), la procedura risulta un po più complessa. Per trovare le soluzioni va utilizzata una formula detta risolutrice dell'equazione x=(-b±√(b2-4ac))/2a. Il valore di (b2-4ac) è detto discriminante e le soluzioni dell'equazione dipendono da esso. Se il discriminante è positivo le soluzioni saranno due reali e distinte. Se il discriminante è uguale a 0, la soluzione è soltanto una. Se il discriminante è negativo, l'equazione non ha soluzioni reali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le equazioni di 1 grado

Elementari e Medie

Come Svolgere Un'Equazione Con Il Principio Di Equivalenza

Superiori

Superiori

Come risolvere un'equazione di primo grado

Superiori

Come risolvere un sistema di equazioni

Superiori

Come risolvere le equazioni con il secondo principio di equivalenza

Superiori

Come risolvere le equazioni di secondo grado

Superiori

Come calcolare il delta quarti in matematica