Come risolvere le disequazioni esponenziali con i logaritmi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella matematica non tutti gli argomenti trattati sono semplici da capire alla prima. Molte volte, alcuni ragazzi, necessitano di un maggior approfondimento e magari di qualche ripetizione. Questo perché, materie ben precise, hanno bisogno di più passaggi per poter arrivare allo scopo finale. C'è chi si fa aiutare da un parente, chi da un professore e chi addirittura paga qualcuno perché gli vengano spiegati passo passo tutti i dettagli su di un singolo argomento. Nel nostro caso invece, vedremo insieme un argomento ben preciso in questa guida, quindi mettetevi comodi e leggete con calma il come risolvere le disequazioni esponenziali con i logaritmi.

26

Occorrente

  • libro di matematica
  • Quaderno
36

Capite cosa è un logaritmo

Per prima cosa è doveroso sapere ed imparare per bene cosa sono i logaritmi. Esso non è altro che un semplice operatore matematico utilizzato in alcuni casi. Nello specifico, il logaritmo di un numero in una base ben definita, è semplicemente l'esponente al quale la base deve essere elevata per ottenere il numero di inizio esercizio. Facile no? Ovviamente letto così non è facile da capire. Ma se vi concentrate meglio capirete che non è altro un numero da elevare a potenza ad un'altro numero, chiamato base, per ottenere il numero iniziale del logaritmo.

46

Imparate le formule dei logaritmi

Una volta capito per bene il procedimento da utilizzare per scovare la definizione di logaritmo non vi resta che iniziare ad imparare a memoria alcune formule necessarie per l'applicazione della risoluzione matematica. Quindi vi basterà prendere un qualsiasi libro di matematica, quello di scuola andrà bene sicuramente, e mettervi ad imparare tutte le formule. Badate bene di impararle tutte a memoria, anche se sono circa una ventina, poiché sono tutte importanti allo stesso modo. Una volta fatto questo, provate a crearvi qualche esercizio da soli con le formule che avete appena imparato, semplicemente facendo degli esercizi base.

Continua la lettura
56

Risolvete molti esercizi sui logaritmi

Arrivati a questo punto potrete cimentarvi in qualcosa di più difficile. Quindi prendete il vostro libro di matematica e cercate piano piano di aumentare la difficoltà degli esercizi. Non dovete avere fretta e soprattutto non dovrete saltare nemmeno un passaggio. Ricordate sempre due nozioni base dei logaritmi. Un modo per calcolarli è con l'esperienza. Maggiore sarà la quantità di esercizi fatti e maggiori saranno le vostre capacità nel calcolarli. Inoltre, sappiate che per individuare quale formula utilizzare per il calcolo e quindi il risultato finale, è obbligatorio avere un minimo di logica, poiché utilissima in questo argomento specifico della matematica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di fare molti esercizi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il logaritmo in base 10

Superiori

Come risolvere le disequazioni logaritmiche fratte

Superiori

Come trasformare il logaritmo in esponenziale

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali

Superiori

Come semplificare un logaritmo algebrico

Superiori

Come risolvere i logaritmi negativi

Superiori

Come risolvere i logaritmi

Superiori

Come risolvere logaritmi con base diversa