Come risolvere le disequazioni esponenziali con basi diverse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli esercizi di matematica rivestono per molti studenti una grossa difficoltà, che deve essere affrontata con pazienza e logica per raggiungere lo scopo che ci si è prefissi e trovare le soluzioni che sciolgono il problema. In particolare, nella presente guida ci occuperemo di come risolvere le disequazioni esponenziali con basi diverse. Si tratta di condurre in porto una serie di piccole manovre, che scompongono un problema di grosse dimensioni in una serie di piccoli rebus, tutti concatenati. Ragionare per settori vi aiuterà a non scoraggiarvi e ad affrontare anche la più spinosa delle questioni.

26

Struttura delle disequazioni esponenziali con basi diverse

Per definizione, risolvere una disequazione vuol dire trovare il valore da attribuire alle incognite presenti che soddisfino la diseguaglianza enunciata dal segno posto al centro delle due proposizioni. Ciascuna di essa può essere composta da numeri reali e lettere di qualunque valore, che combinati tra loro compongono la stringa.
Nel caso di una disequazione esponenziale avrete che il numero o la sequenza di numeri o lettere che compongono una o entrambe le parti dell'argomento è elevata a una potenza rappresentata da un indice numerico a cui può aggiungersi un'incognita. Quando queste incognite sono di valore diverso vi troverete davanti a vere e proprie equazioni nella disequazione, che andrete a semplificare per piccoli gruppi di operazioni.

36

Soluzione delle disequazioni esponenziali con basi diverse attraverso i logaritmi

In ciascuno di questi passaggi potreste servirvi delle proprietà matematiche specifiche appartenenti ad esempio ai logaritmi. Se a due potenze applicate questa operazione otterrete l'inversa della potenza in entrambi i casi, e potrete lavorarci più facilmente. Infine per ciascun passaggio occorre prestare attenzione all'applicazione delle regole, che vi aiuteranno a verificare tutte le ipotesi e a risolvere anche i problemi più difficili.

Continua la lettura
46

Approccio corretto per risolvere le disequazioni esponenziali con basi diverse

Tenete presente che nello studio delle materie scientifiche comprendere i meccanismi che stanno alla base delle varie operazioni può essere fondamentale. Essere allenati sulle regole vuol dire riuscire a trovare la strada adatta per districarsi da una situazione complicata. Ciascuna regola ha bisogno di essere sedimentata, di esercizi che aiutino a comprenderne le complesse applicazioni, in modo da utilizzarle quando la situazione lo richiede. Per questo è importante che lo studio della matematica avvenga gradualmente e con costanza, per non trovarsi a doverle fronteggiare tutte in una volta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali con i logaritmi

Superiori

Come risolvere le disequazioni irrazionali con più radici

Superiori

Come risolvere le disequazioni con il modulo

Superiori

Come risolvere equazioni e disequazioni goniometriche

Superiori

Come risolvere le disequazioni e quelle frazionarie

Superiori

Come risolvere le disequazioni di primo grado

Superiori

Come risolvere le disequazioni goniometriche

Superiori

Come risolvere le disequazioni lineari in due incognite