Come risolvere le disequazioni e quelle frazionarie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Passate le feste natalizie è tempo di ritornare sui banchi di scuola e riprendere a studiare. Questi mesi di scuola che porteranno (per alcuni) agli esami sono quelli decisivi e bisogna approfittare del tempo a disposizione per recuperare le lacune che si hanno. Una delle materie più difficoltose è senza dubbio la matematica. Se si interrompe per un periodo del tutto lo studio è difficile poi stare al passo con il programma. Questa guida cercherà di aiutarvi a comprendere come risolvere le disequazioni semplici e quelle frazionarie. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • carta
  • penna
36

Una disequazione non è altro che un'equazione, con una piccola differenza: invece di avere, per esempio, x + 1=0, avrete x + 1>0, o x + 1<0. Le disequazioni semplici, come quella mostrata precedentemente, si risolvono come un'equazione. Volendo svolgere l'esempio posto precedentemente, x + 1=0, portate come prima cosa 1 alla destra del = e cambiando il segno. Perciò avrete x = -1. Per risolvere la disequazione analoga la procedura è la stessa, perciò la soluzione della prima nel nostro esempio sarà x >-1 e nel caso della seconda x < -1.

46

Se per caso all'interno della disequazione ci dovessero essere altre operazioni la procedura è la medesima di quella che si dovrebbe usare in un'equazione, con una sola differenza: per portare dall'altra parte del predicato si deve moltiplicare (o dividere) per un numero di segno negativo, il predicato si trasforma nel suo opposto. Per esempio x * 3 > 1 la soluzione sarà semplicemente come quella dell'analoga equazione, ovvero x> 3. Se invece avete x * (-3) > 1 la soluzione diventerà x < -3. Ora il momento di analizzare le disequazioni frazionarie. Poiché si tratta di una divisione tra due fattori, questi devono avere lo stesso segno affinché la disequazione sia positiva e segni opposti affinché sia negativa. Nel nostro caso devono essere dello stesso segno, quindi è necessario risolvere il tutto con un semplice sistema a due, mettendole tutte e due dello stesso segno.
{x + 1 > 0
{x + 2 > 0 positive
oppure
{x + 1 < 0
{x + 2 < 0 negative.

Continua la lettura
56

Se invece la disequazione è negativa i due fattori devono avere segni opposti, perciò prendendo la stessa disequazione di prima, ma negativa (x più 1) / (x più 2) < 0, la procedura anche in questo caso è sempre un sistema a due, ma con segni diversi tra loro. Ecco un esempio di disequazione negativa:
{x + 1 > 0
{x + 2 < 0
oppure in questo esempio
{x + 1 < 0
{x + 2 > 0.
Come per altri sistemi o frazioni, anche qui bisogna studiare l'insieme di definizione, poiché si tratta di una frazione e questa perde di significato se il denominatore è uguale a zero. Perciò bisogna indicare che il denominatore non sia nullo; per fare ciò basterà porlo nella disequazione con il predicato di maggiore o minore a zero ed il problema sarà risolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Regole per risolvere le disequazioni lineari in due incognite

Superiori

Come svolgere un sistema di disequazioni

Superiori

Come risolvere le disequazioni esponenziali

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni

Superiori

Superiori

Come risolvere una disequazione spuria

Superiori

Come risolvere una disequazione fratta con valore assoluto

Superiori

Come risolvere le disequazioni irrazionali con più radici